Bondeno
1 Luglio 2025
Saletti e Bonati: «I criteri di assegnazione comunali vengono applicati quando vi sono sovrapposizioni d’orario tra le società utilizzatrici»

Assegnazione palestre. Criteri approvati dalla Giunta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Degrado e abbandono a Pilastri”, interrogazione di Ferron

Il consigliere del Partito Democratico Marcello Ferron ha depositato un'interrogazione al sindaco e agli assessori competenti di Bondeno per fare chiarezza sullo "stato di grave degrado e abbandono che affligge da anni l'area del campo sportivo e della palestra nella frazione di Pilastri di Bondeno"

Applicativo “Halley” già aggiornato e presente su AppIo

L’accesso civico agli atti, le agevolazioni tributarie, ma anche la possibilità di essere informati sui contributi per lo studio, l’assistenza domiciliare, la richiesta di un passo carrabile o la possibilità di essere informati sui servizi di mensa e trasporto scolastico. Il software "Halley", il nuovo sito web comunale, e l’applicazione IO stanno già cambiando (e lo faranno ulteriormente nel medio periodo) le abitudini dei cittadini

L’ex interista Hernanes a Bondeno tra tartufo e buon vino

Per quanti hanno trepidato per le sue imprese nel corso dello scorso decennio, la figura di Hernanes rimane emblematica. Tocco di palla da "brasiliano", grande visione di gioco e un'esultanza tutta particolare, contraddistinta da una capriola che oggi è il simbolo del suo vino, prodotto in Piemonte

Bondeno. I nuovi criteri di assegnazione per la gestione delle palestre a Bondeno sono stati approvati nell’ultima riunione di Giunta, accanto all’orario di fruizione dei vari impianti sportivi per la stagione 2025-2026.

«I criteri di assegnazione comunali vengono applicati quando vi sono sovrapposizioni d’orario tra le società utilizzatrici – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore allo Sport, Ornella Bonati – riprendono per molti aspetti i precedenti, soprattutto per quanto attiene i giovani praticanti delle attività sportive, i residenti del territorio coinvolti, assieme alla partecipazione dei club a campionati di valore provinciale, regionale e nazionale. La novità introdotta è una valutazione oggettiva (pari a 4 punti sui 70 totali; ndr) che riguarda l’organizzazione di eventi, gare o occasioni di promozione per il territorio, da parte della società che avanza la propria candidatura».

L’assegnazione dei contenitori sportivi avviene nel pieno riconoscimento dei valori dell’attività svolta. «Riteniamo i nostri contenitori sportivi importanti per la promozione della salute delle persone che si dedicano allo sport – avverte Bonati – e per la correzione di stili di vita errati. Ma anche nella consapevolezza trasmessa alla cittadinanza che lo sport è un fattore di relazione e inclusione sociale, nonché una “palestra di vita” per infondere una cultura del rispetto».

L’assegnazione delle varie palestre – la “Bonini”, nel contesto del centro sportivo Bihac; quelle di via Manzoni e via Gardenghi, unitamente alla palestra parrocchiale di Scortichino e al Palacinghiale di Ponte Rodoni – terrà conto dei vari fattori in caso di sovrapposizione, stilando una graduatoria: la concessione degli spazi avverrà tenendo presenti criteri di efficienza, efficacia e economicità. Nella valutazione comparativa delle domande pervenute, di volta in volta, un “peso” verrà attribuito alla presenza della sede legale del club proponente a Bondeno; al numero di atleti affiliati under 18, residenti e non residenti, oltre al numero di atleti over 18, siano essi residenti o meno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com