Politica
28 Giugno 2025
Poi una domanda diretta al sindaco: "La promozione di una singola associazione universitaria all’interno di un evento patrocinato dall’ Università non rischi di configurarsi come posizione di parte?"

Unifest. Marchi: “Quali accordi con Azione Universitaria?”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Zonari: “Il dissenso non si insulta”

Torna sull'episodio del Consiglio comunale del 13 ottobre Anna Zonari (La Comune di Ferrara), quando il sindaco Alan Fabbri, come da lei immediatamente denunciato durante la seduta, le avrebbe "urlato un insulto personale a me rivolto: 'Comunista di m***a'"

Trump e patriarcato, oltreoceano e nostrano

Se Meloni fosse dalla parte di tutte le donne, come spesso rivendica, forse in questi anni di governo qualcosa sarebbe cambiato, anche nel modo di fare politica e di stare nelle istituzioni di uomini e donne di destra. Qui a Ferrara di sicuro nulla è cambiato

Il sostegno a Zonari: “Inaccettabili le parole del sindaco”

Sono in molti ad esprimere sostegno alla consigliera Anna Zonari dopo le parole che le avrebbe rivolto il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del suo odg "Per la pace, la legalità internazionale e la fine dell’economia del genocidio"

Anche la consigliera del Movimento 5 Stelle Marzia Marchi interviene sul caso Unifest con un’interpellanza nella quale chiede con quali criteri è stata organizzata all’interno del Ferrara Summer Festival.

In particolare “quali accordi di collaborazione siano stati messi in atto con l’associazione Azione Universitaria per la gestione della serata” e “le modalità con cui l’Università ha concesso il patrocinio, visto l’uso del marchio nella locandina e se la Stessa fosse al corrente del fatto che Azione Universitaria era l’unica associazione universitaria che partecipava attivamente all’organizzazione alla serata”.

Infine una domanda rivolta direttamente al sindaco “se non ritenga che la promozione di una singola associazione universitaria all’interno di un evento patrocinato dall’ Università non rischi di configurarsi come posizione di parte e data dello schieramento politico dell’associazione in questione perfino come conflitto di interessi”.

La consigliera pentastellata constata anche che “Azione Universitaria – che rappresenta soltanto una delle sigle attive all’interno dell’Ateneo nell’organizzazione delle attività studentesche – ha partecipato attivamente all’organizzazione della serata – come da loro stessi ammesso – e che questo ha costituito indubbiamente una promozione indebita della loro esistenza, dichiaratamente schierata peraltro con una parte politica affine all’Amministrazione Comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com