Detenuta trans abusata. “Il silenzio delle istituzioni è complice”
Una interrogazione alla giunta regionale per chiedere di tutelare la detenuta trans che ha denunciato di essere stata violentata da quattro uomini all'interno del carcere
Una interrogazione alla giunta regionale per chiedere di tutelare la detenuta trans che ha denunciato di essere stata violentata da quattro uomini all'interno del carcere
Concerti in Piazza Ariostea: la politica assicurerà che nulla verrà risolto. Nella diatriba sui concerti in piazza Ariostea si è infilata la politica. Adesso possiamo essere sicuri che nulla migliorerà. Ho letto i vari attacchi al sindaco da parte di vari esponenti...
Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un'interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che "da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare"
La capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale a Ferrara critica la scelta di Coop Alleanza 3.0 di ritirare dai propri scaffali i prodotti di provenienza dallo Stato di Israele
Una ispezione a sorpresa nel carcere di Ferrara. È quello avvenuta questo pomeriggio (lunedì 30 giugno) da parte di Ilaria Cucchi, vicepresidente della Commissione Giustizia
di Mario Zamorani*
La mia prima reazione allo svolgimento e alla conclusione del congresso comunale del PD è lo stupore. Dallo stupore, dicono i classici, nasce la filosofia, e anche la scienza e la conoscenza. Lo straordinario suscita stupore, poi lo stupore alimenta altre cose straordinarie. Giada Zerbini ha usato parole semplici ma anche, per prudenza, straordinarie e affilate, ad esempio sostenendo: per due volte i ferraresi ci hanno chiesto di cambiare e noi non l’abbiamo fatto. Ora, contro un potere costituito PD più che decennale, almeno in casa PD l’hanno fatto. Di qui lo stupore. Un inatteso slancio è divenuto un indistinto motore che, crescendo, ha urlato, guidato da una potente ansia di verità.
Questa elezione rappresenta il momento più importante in positivo per il centro sinistra di Ferrara da più di dieci anni. Per l’obiettivo di mandare a casa le destre a Ferrara.
Discontinuità, partecipazione e trasparenza le sue parole chiave, rivoluzionanti a Ferrara dopo le scelte del centro sinistra, e in particolare del PD comunale, degli ultimi dieci anni. Ad esempio prima delle penultime comunali con Daniele Lugli e Roberta Fusari incontrai il PD comunale proponendo la diffusone in migliaia di copie di un questionario (online e di carta) che avevamo preparato per dare la parola ai cittadini, ma non se ne fece nulla; sempre allora proposi alla giunta la diffusione di domande ai ferraresi secondo una procedura prevista dello Statuto comunale per chiedere loro quali fossero i loro problemi con la sicurezza e il senso di sicurezza, ma la giunta, pur divisa, disse di no; sempre allora raccolsi firme per le primarie di coalizione, ma nessuno accettò, a parte Fusari. E alle ultime elezioni comunali caldeggiai una candidata donna del mondo accademico che sviluppasse un progetto per Ferrara in positivo, evitando il disastro di uno scontro quasi all’arma bianca contro un candidato, Fabbri, forte e popolare: giocare sul terreno dove appariva invincibile, dissi, facile profeta, produrrà una pesantissima sconfitta elettorale (in effetti la più pesante di sempre per l centro sinistra) e un disastro politico. Il PD aveva già scelto altro. Potrei continuare a lungo…
Non mi permetto di valutare le scelte politiche complessive di un altro partito ma posso formulare una previsione su Ferrara dalla parte di una probabile e auspicata coalizione a partire dalle basi sopra enunciate. Ancora ricordo che Zerbini, da candidata, scrisse ai partiti di centro sinistra caldeggiando sintonie e sinergie, senza un filo di sufficienza, da pari a pari: lettera che ho molto apprezzato.
Queste riflessioni in libertà terminano con la richiesta di un incontro alla nuova segretaria, dopo altre scadenze per lei prioritarie e più importanti.
*+Europa Ferrara
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com