Eventi e cultura
30 Giugno 2025
Bertelli (direttrice Legacoop Estense): "L’Ottantesimo dalla Liberazione è una ricorrenza particolarmente cara al mondo cooperativo, che è stato bersaglio del regime fascista e ha contribuito attivamente alla Resistenza e alla ricostruzione"

Cinema, dialogo e memoria per la Giornata Internazionale delle Cooperative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Medie imprese. Ferrara fanalino di coda in Regione

Un fatturato medio di 0,7 miliardi di euro con 13 medie imprese. È il dato più basso di tutta la Regione Emilia Romagna con Ferrara unico provincia a non superare con le sue medie imprese il miliardo di euro di fatturato

Mercoledì 2 luglio, l’Arena Coop Alleanza 3.0 ospita una serata a ingresso gratuito per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative. A partire dalle ore 19, un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e Cidas aprirà una serata di cinema, dialogo e memoria condivisa nel cuore verde di Ferrara. Alle 21.30 sarà proiettato Flora, di Martina De Polo, che sarà presente in sala per dialogare con il pubblico; a moderare l’incontro sarà Clelia Antolini per Arci Ferrara.

Il film racconta la storia vera di Flora Monti, una delle più giovani staffette della Resistenza italiana, che a soli 12 anni scelse di mettersi dalla parte giusta della storia. Il suo viaggio, cominciato tra i boschi dell’Appennino tosco-emiliano nel 1944, la porterà fino al campo profughi di Cinecittà, passando per bombardamenti, marce, fame e fughe disperate. È un racconto intenso, narrato dalla voce della stessa Flora – oggi novantaquattrenne – e intrecciato con performance teatrali, immagini d’archivio, videomapping e animazioni: una costruzione visiva potente, capace di parlare anche alle nuove generazioni. Una memoria viva, che dialoga con il presente.

«La scelta del film non è casuale. Flora è stato selezionato per il CoopSDay 2025 in occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo: un modo per ribadire, insieme, quanto la democrazia e la libertà siano un bene comune da difendere ogni giorno» – ha dichiarato Mattia Antico, vicepresidente di Arci Ferrara.

«L’Ottantesimo dalla Liberazione – afferma la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli – è una ricorrenza particolarmente cara al mondo cooperativo, che è stato bersaglio del regime fascista e ha contribuito attivamente alla Resistenza e alla ricostruzione. Questa serata sarà per noi anche l’occasione di celebrare il 2025 come Anno Internazionale delle Cooperative, proclamato dall’Onu, attraverso un progetto speciale che stiamo realizzando insieme a The Ferrareser. A tutti i partecipanti verrà infatti consegnato un manifesto con un’illustrazione speciale dedicata al cinema estivo di Parco Pareschi, realizzata per l’occasione dall’illustratore Claudio Gualandi».

L’ingresso è gratuito e la serata è aperta a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa, così come tutto il progetto del cinema estivo, è realizzata da Arci Ferrara con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Assicoop Modena&Ferrara, CPR System, Copma, Cooperativa Il Castello, AltraQualità, Cooperativa Cidas.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com