Attualità
25 Giugno 2025
Tre eventi per un'unica lunga kermesse estiva dall'1 luglio al 10 agosto: "Rio Latino", "Uain" e "Mangiafexpo"

In Darsena a Ferrara un’estate di eventi tra enogastronomia, musica e ballo

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Salgono a tre le case rifugio per le donne vittime di maltrattamenti e i loro figli

Il progetto provinciale "Uscire dalla violenza" potrà contare su una nuova casa rifugio per le donne vittime di maltrattamenti. Il Consiglio Comunale di Ferrara ha infatti approvato all'unanimità, nella seduta del 23 giugno scorso, la delibera che formalizza l'ingresso, nella convenzione del progetto, di un immobile, messo a disposizione dal Comune di Cento

Castello Estense, corsa a 45 per il restauro

Sono 45 su 46 i concorrenti ammessi alla gara per i lavori di restauro e riqualificazione del Castello Estense, in rappresentanza di 116 imprese presentatesi in forma singola, in raggruppamento temporaneo o riunite in consorzio. A riprova dell’interesse suscitato dalla gara, la platea degli offerenti proviene diverse regioni dal nord al sud Italia

Un cane abbandonato svela un bivacco della droga

Un intervento del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi, scaturito da una segnalazione di abbandono di animale, ha portato al sequestro di un'ingente quantità di sostanza stupefacente e al recupero di un cane nel Parco Urbano "G. Bassani"

Tre eventi per un’unica lunga kermesse estiva che dall’1 luglio al 10 agosto prossimi animerà le serate ferraresi sul lungofiume cittadino. “Rio Latino” (dall’1 al 6 luglio), “Uain” (dal 7 al 17 luglio) e “Mangiafexpo” (dal 21 luglio al 10 agosto) tornano anche quest’anno a valorizzare l’area urbana della Darsena di Ferrara con tanti appuntamenti e occasioni di incontro all’insegna dell’enogastronomia, della musica e del ballo, con un occhio al sociale e con una serie di importanti novità.

Prima fra tutte “Dinner in the sky” che, dal 22 al 27 luglio, permetterà di provare l’esperienza di un aperitivo o una cena a 50 metri d’altezza sopra la città. Altra novità saranno i tre appuntamenti di “Un fiume di lavoro” (il 9, 16 e 23 luglio), organizzati in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche del lavoro per parlare dei mestieri e delle professioni in campo artistico, o legati all’organizzazione di manifestazioni o all’ospitalità.

Tutti gli eventi sono organizzati da Dodicieventi, anche per conto di Ugualetrentadue Ets, con il patrocinio del Comune di Ferrara e con il sostegno di Confesercenti Ferrara.

Il programma è stato illustrato dall’assessore comunale alle Politiche del lavoro, Pari opportunità, Fiere e mercati Angela Travagli e da Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin dell’agenzia Dodicieventi, con il direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti.

“L’estate in città – ha dichiarato l’assessore Angela Travagli – si anima con gli eventi del Lungofiume che uniscono socialità, cultura e divertimento, grazie al coinvolgimento degli esercizi locali. Ringrazio l’agenzia Dodicieventi perché ancora una volta sa trasformare la darsena cittadina in un luogo di incontro vivo e pulsante, capace di valorizzare non solo il contesto e la convivialità, ma anche le persone e le professionalità che rendono possibile l’evento. Il coinvolgimento di realtà importanti come ‘Dinner in the Sky’ per la prima volta nella nostra città, farà vivere esperienze straordinarie. Siamo orgogliosi di promuovere momenti di incontro in cui si parlerà anche di temi relativi al lavoro, new entry in Darsena, con l’Arena dedicata a ‘Un fiume di lavoro’, in cui si accenderanno i riflettori sui mestieri artistici, su chi lavora dietro alle quinte e su chi lavora per realizzare gli eventi mirati a fare della nostra città un luogo sempre più attrattivo e di benessere collettivo”.

Come spiegato da Stefano Zobbi: “Partiremo subito con la quarta edizione di Rio Latino, dall’ 1 al 6 luglio, evento dedicato ai Bai latini ed al coinvolgimento di tante scuole di ballo del territorio ferrarese, che si promuoveranno per l’anno 2025/26. Saranno coinvolte tre aree, l’Arena, fulcro dell’evento con gruppi dal vivo, Dj e spettacoli, ma anche l’altra piazzetta e la parte iniziale adiacente il Wunderkammer, con allestimenti tipici latini. Anche la ristorazione avrà delle tipicità a tema dell’evento”.

Poi il Lungofiume si trasformerà dal 7 al 17 Luglio nel regno del vino con “Uain” , quarta edizione dedicata alle cantine ed ai vini che in continuità all’evento, si potranno trovare nelle sedi fisse della ristorazione presente all’evento. Oltre 300 le etichette che saranno a disposizione degli amanti del vino. Anche sul battello “Nena”, come nelle scorse edizioni, sarà possibile prenotare una degustazione al tramonto in navigazione.

“L’undicesima edizione di Mangiafexpo – ha proseguito Zobbi – promette esperienze davvero uniche, dal 21 luglio al 10 agosto, con 21 aree di ristorazione, accompagnate da una musica leggera di sottofondo, ma con serate  dedicate alla convivialità, alla conoscenza ed allo stare insieme. E poi dal 22 al 27 luglio sbarcherà a Ferrara uno degli eventi più attesi dell’estate: ‘Dinner in the Sky Italy’ che ci farà provare l’ebbrezza di cenare a 50 metri d’altezza. Sarà Bregoli con Igles Corelli a proporre un menù veramente da grandi emozioni”.

Durante le tre settimane di Mangiafexpo, oltre alla ristorazione, anche nell’Arena si svolgeranno attività a scopo sociale ed anche dedicate al lavoro. I Love Arena sarà un punto di riferimento per associazioni che raccoglieranno fondi attraverso attività messe in campo in collaborazione con aziende e privati. Un modo per sostenere chi ha bisogno di un sostegno per continuare a promuovere il proprio impegno sociale.

Per la prima volta sul Lungofiume si parlerà di “Lavoro”. Tre mercoledì (9-16-23 luglio, dalle 20 alle 21) Mangiafexpo ospiterà “Darsena Time” – Un Fiume di Lavoro, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Ferrara, che all’interno del progetto – Ferrara: Obiettivo Occupazione , organizza momenti di dialogo e confronto su temi legati al mercato del lavoro, riferiti al mondo artistico e creativo, alla musica e alle opportunità di professioni e mestieri che si trovano dietro le quinte, ma che sono sempre più ricercate e preziose (registi, fonici, tecnici audio e video, sicurezza, social media etc….). Si parlerà anche di professioni legate all’accoglienza, all’ospitalità e alla socialità quotidiana toccando il tema del match tra domanda e offerta di lavoro. L’orario dell’aperitivo si trasformerà in un momento di scambio di competenze ed opinioni per cercare di ascoltare le esigenze e le idee che portano ad una occupazione di qualità.

Infine, il 9 e 10 agosto si potranno osservare le stelle cadenti con l’aiuto di Astrofili, che metteranno a disposizione i loro telescopi. Tutti potranno vedere questo spettacolo anche attraverso due ledwall posizionati nell’arena e sopra l’hospitality.

“La longevità di questi eventi e in particolare di Mangiafexpo – ha sottolineato Alessandro Osti – è dimostrazione della loro rilevanza, soprattutto in questa location unica che è la Darsena di Ferrara. Siamo contenti di continuare a  supportare queste iniziative che offrono un’importante visibilità alle attività del nostro territorio”.

Gli eventi sono patrocinati dal Comune di Ferrara e organizzati da Dodicieventi e anche per conto di Ugualetrentadue Ets e con il sostegno di Confesercenti Ferrara.  Le attività della ristorazione, come da format della Dodicieventi, sono di Ferrara e Provincia e le cantine sono di tutto il territorio nazionale, ma potranno essere trovate nelle attività fisse della ristorazione. Oltre 30 sono le aziende dell’indotto che collaborano per la costruzione delle manifestazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com