Politica
25 Giugno 2025
Coletti: "Il documento stabilisce le linee di indirizzo per rispondere alle aspettative dei cittadini. Saremo attenti affinché il gestore traduca nei fatti gli obiettivi"

Approvata la nuova convenzione per gli alloggi Erp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Zerbini (Pd): “Dopo 6 anni di destra Ferrara sta peggio”

"La verità è semplice: dopo 6 anni di governo della destra, Ferrara sta peggio". È lapidaria la segretaria del Pd di Ferrara Giada Zerbini nel commentare il rapporto "Qualità della Vita - Sole 24 Ore" che classifica Ferrara al 51esimo posto su 107 province

È stata approvata dal Consiglio Comunale la nuova convenzione per la gestione degli alloggi di proprietà pubblica, che entrerà in vigore il 1 luglio 2025. Il nuovo accordo rappresenta un passaggio strategico, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, verso una gestione più efficace, trasparente e attenta del patrimonio abitativo pubblico da parte di Acer Ferrara.

“Questa convenzione – afferma Cristina Coletti, assessore alle Politiche Abitative del Comune di Ferrara, che ha proposto l’atto all’assemblea – stabilisce le linee di indirizzo per garantire una gestione degli alloggi di proprietà comunale all’altezza delle aspettative dei cittadini, e capace di sostenere chi vive situazioni di fragilità sociale ed economica. Il documento, per cui ringrazio i consiglieri che lo hanno votato, è un punto di partenza verso un cambiamento concreto nella gestione del patrimonio, dove il gestore avrà la responsabilità di dover effettuare un cambio di passo netto. Il documento richiede infatti una maggiore operatività nel recupero e nella modernizzazione degli alloggi pubblici, una maggior celerità nelle assegnazioni e una serie di misure di protezione sociale delle categorie più fragili. Nel corso del primo mandato del sindaco Fabbri è stata data un’impostazione chiara e attenta alla ristrutturazione delle case popolari, ma anche all’introduzione di diversi percorsi sociali a beneficio degli assegnatari delle case. Il tema abitativo è centrale, specialmente in questo periodo storico, e osserveremo attentamente che il gestore traduca nei fatti gli obiettivi: il diritto alla casa passa infatti da una gestione responsabile ed efficiente degli immobili. La convenzione è frutto di un percorso che viene da lontano e tiene conto anche delle sollecitazioni provenienti dalle organizzazioni sindacali del territorio, con cui continueremo a collaborare proficuamente”.

L’amministrazione precisa le principali novità introdotte nella convenzione: “Riduzione degli alloggi sfitti: previsto un piano strutturale di valorizzazione e recupero, ad integrazione dei 2,3 milioni di euro stanziati dal Comune di Ferrara dal 2023 per la ristrutturazione degli alloggi vuoti; Prevenzione della morosità: potenziamento degli strumenti di intervento precoce e percorsi di mediazione sociale, con il coinvolgimento di figure professionali qualificate; Efficientamento energetico: azioni per il miglioramento delle performance energetiche degli immobili, con l’obiettivo di ridurre i costi delle utenze per le famiglie; Controlli e monitoraggio: istituzione di un organismo tecnico permanente incaricato del monitoraggio costante dell’esecuzione della convenzione e del supporto ai processi decisionali; Digitalizzazione dei servizi: implementazione di una piattaforma per la gestione online delle richieste e delle pratiche, per snellire le procedure di assegnazione e aumentare l’accessibilità; Più trasparenza e ascolto: attivazione di un sistema di customer satisfaction per valutare la qualità delle risposte offerte ai cittadini”.

La convenzione stipulata avrà una durata di 5 anni poi rinnovabili per altri 5.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com