Lido di Volano. È iniziata ieri, 20 giugno, dal Lido di Volano, l’installazione dei nuovi cassonetti intelligenti ad accesso informatizzato, legati al progetto ComacchioVale. L’iniziativa segna l’avvio della conversione del sistema di raccolta rifiuti nei sette Lidi, che durante l’estate passeranno tutti gradualmente a un modello misto stradale e porta a porta.
I primi cassonetti installati sono quelli per l’indifferenziato, ma nei prossimi giorni seguiranno quelli per l’umido organico. Infine arriveranno i nuovi contenitori per il vetro, che andranno a sostituire le attuali campane verdi.
I cassonetti intelligenti per indifferenziato e umido si aprono tramite l’app Junker o la tessera ComacchioVale: basta avvicinare lo smartphone con l’app attiva, oppure la card, al lettore del cassonetto. Si aprirà automaticamente l’alloggiamento, dove si potrà inserire un sacchetto fino a 30 litri. Per l’umido, il sacchetto dovrà essere biodegradabile e compostabile (vanno bene anche le shopper compostabili dei negozi). Una volta inserito il sacco, basterà premere il pedale per richiudere il cassonetto. Le istruzioni sono comunque riportate su ciascun contenitore.
Il nuovo sistema entrerà in funzione dal 1° luglio al Lido di Volano e a Porto Garibaldi. Seguiranno, dal 14 luglio, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi.
Per ritirare la tessera ComacchioVale e i sacchi per la raccolta di carta e cartone, sono attivi i seguenti punti informativi il sabato e la domenica. Si ricorda che non è obbligatorio utilizzare sacchi marcati Clara: è sufficiente usare sacchi semitrasparenti, preferibilmente azzurri per la carta e gialli per la plastica.
- Porto Garibaldi – Ufficio Utenza, viale dei Mille 12: tutti i giorni (compresa la domenica), dalle 8 alle 13
- Lido di Volano – Gazebo nell’area verde tra via Vigna e via Germani: tutti i sabati e le domeniche, fino al 13 luglio, dalle 7.30 alle 12.30
- Lido delle Nazioni – Gazebo nel parcheggio di viale Canarie: tutti i sabati e le domeniche, fino al 31 agosto, dalle 7.30 alle 12.30
- Lido di Pomposa / Lido degli Scacchi – Gazebo nel parcheggio tra viale Valsugana e viale Alpi Orientali Sud: tutti i sabati e le domeniche, fino al 31 agosto, dalle 7.30 alle 12.30
- Comacchio – Ufficio Utenza, via dei Govi 4: tutti i martedì e giovedì, dalle 14 alle 16
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com