Cento. L’11 e 12 luglio 2025 sarà possibile passeggiare lungo i portici di Cento e gustare il centro, con i suoi magnifici edifici storici, come non lo si è mai visto prima.
Dalle 19 in poi un caleidoscopio di gruppi musicali dai generi più disparati, dal Rock al Dixieland, dal Tango al Soul, animeranno le vie assieme ad eccentrici artisti di strada, contorsionisti, trampolieri, danzatori aerei. Vedremo aggirarsi per le vie del centro strani esseri come il Cromosauro, le Invasioni Lunari o il Gran Carillon. E poi Bici storiche, mangiafuoco e tanto altro. Ad attendere i più piccini ci saranno le Marionette, i Burattini ed una zona interamente dedicata a loro, con bolle di sapone, truccabimbi, giochi e “angolo morbido”!
A rendere ancor più “appetitoso” questo grande evento culturale ci saranno le attività di Cento con le proposte enogastronomiche più disparate: le vie si trasformeranno in un grande ristorante a cielo aperto ove gustare specialità locali e non, dai piatti della tradizione alle ricette gourmet.
Porticoso abbraccerà diverse vie del centro storico di Cento: via Donati, via Cremonino, via Provenzali, corso Guercino, via Matteotti e Piazzale della Rocca. Lungo questo percorso si potranno scoprire i siti storici più importanti, la Rocca, la Fonte Lavina, Il Palazzo del Governatore, la Civica Pinacoteca e tanto altro.
Per gli appassionati e amanti dell’arte, la Civica Pinacoteca “Il guercino” sarà eccezionalmente aperta anche in orario serale con biglietto d’ingresso a prezzo speciale.
Oltre all’arte, anche l’artigianato sarà uno dei protagonisti: nel Piazzale della Rocca, le cinque società carnevalesche del famoso Carnevale di Cento organizzeranno laboratori sulla cartapesta per adulti e piccini. Ci saranno anche interessanti laboratori presso la Civica Pinacoteca e non solo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com