Lavori al via da oggi, lunedì 23 giugno, sul camminamento delle Mura di via Baluardi e all’altezza del Baluardo dell’Amore (accesso al baluardo livello strada), dove verrà allestito il cantiere dei progetti di realizzazione del Percorso Accessibile Mura Sud (Spazi Verdi Open Wall) che fa parte della strategia Look Up! per Atuss, l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile.
Si tratta, in concreto, della realizzazione di un camminamento accessibile e sicuro nella parte alta delle Mura di via Baluardi e della riqualificazione dei baluardi di San Giorgio e dell’Amore. Questi spazi storici inseriti nel contesto della cinta muraria molto amata da cittadini e visitatori, potranno essere in questo modo aperti al pubblico e valorizzati nella loro ricchezza in termini storici e archeologici.
Il percorso delle Mura verrà lavorato in tre diverse fasi che vedranno il cantiere spostarsi lungo via Baluardi: il primo lotto riguarda il tratto dal Baluardo di San Lorenzo alla passerella di Porta San Pietro.
Per quanto riguarda i due Baluardi, il cantiere per San Giorgio verrà collocato all’altezza dell’ingresso del Baluardo da viale Alfonso I d’Este, mentre per il Baluardo dell’Amore il cantiere sarà posizionato nell’area adiacente alla porta di ingresso. Per questo l’accesso al sottomura sarà interdetto in quel punto (l’ingresso più vicino dista 300 metri).
Non ci saranno modifiche sostanziali alla viabilità, ma solo per il camminamento a piedi. Gli interventi avranno una durata di un anno circa e prevedono un investimento di 2.750.000,00 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com