Copparo
17 Giugno 2025
Prosegue il tour nelle aziende del territorio del sindaco Pagnoni con Cna

Visita all’impresa Finessi Leonardo di Ambrogio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prefettura e Comune firmano il Patto per la sicurezza urbana

A Palazzo Giulio d’Este a Ferrara, nella mattinata di giovedì 17 luglio, è stato siglato il Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana tra la Prefettura e il Comune di Copparo. Il documento è stato siglato dal prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, e dal sindaco Fabrizio Pagnoni

Patrimonio Copparo, molti interventi sulle strade comunali

Patrimonio Copparo ha dedicato grande attenzione agli interventi di manutenzione ordinaria delle strade comunali del territorio. A testimoniarlo sono i numeri forniti dalla stessa società partecipata, riguardanti le attività svolte nell’arco del primo semestre 2025 (da gennaio a giugno)

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Ambrogio. Il lavoro non manca all’impresa Finessi Leonardo con sede ad Ambrogio, che opera nel settore della termoidraulica e climatizzazione. È quanto ha raccontato lo stesso titolare Leonardo Finessi, nel corso della nuova tappa di visite nelle realtà artigiane del territorio, organizzate da Cna, rappresentata dalla responsabile della sede copparese Debora Occhiali, assieme al sindaco Fabrizio Pagnoni. L’occasione ha permesso di conoscere un’attività storica, fondata dallo stesso Leonardo Finessi nel 1977, che serve un’ampia clientela in particolare tra Medio e Basso Ferrarese.

«L’impresa è una nostra storica associata – sottolinea Debora Occhiali – e dimostra grande legame con il territorio e ha dimostrato capacità di interpretare e accompagnare le esigenze della propria clientela, offrendo importanti servizi. E questo è indubbiamente un approccio al fare impresa che guarda al futuro».

Oltre al montaggio degli impianti, infatti, l’impresa si occupa anche di fornire assistenza e manutenzioni – come ha ricordato Leonardo Finessi – e questa è stata la “chiave” che ha consentito di fidelizzare la clientela e rimanere indenne dai momenti di crisi che si sono succeduti negli ultimi anni. Oggi l’attività conta otto dipendenti, ma il titolare ha testimoniato la difficoltà nel trovare nuovo personale da impiegare. Una criticità che sta interessando diverse realtà produttive del territorio.

Il primo cittadino di Copparo ha voluto conoscere dettagliatamente la storia dell’attività, che lavora principalmente col privato, ma non disdegnerebbe aprirsi verso il pubblico. Ed è per questo che il sindaco ha consigliato l’iscrizione all’Albo fornitori del Comune. «È stato davvero un piacere conoscere da vicino questa realtà – afferma il primo cittadino -. Un’impresa di famiglia oggi guidata da Leonardo Finessi, alla quale collabora già il figlio Stefano. Una garanzia del passaggio di testimone generazionale per dare prospettiva all’azienda. Come Amministrazione comunale continueremo il nostro viaggio tra le imprese del territorio, per comprenderne difficoltà e aspettative, allo scopo di supportarle su quanto di nostra competenza».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com