Politica
14 Giugno 2025
Appuntamento lunedì 16 giugno alle 16.30 col professore Gaetano Ammaniti, ordinario di Diritto Costituzionale

Ferrara per la Costituzione, un incontro sul progetto “ReArm Europe”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Calvano in pressing per la terza corsia sulla A13

"La realizzazione della terza corsia dell’A13 tra Bologna e Ferrara resta una priorità". Con queste parole il capogruppo Pd in Regione, Paolo Calvano, commenta la risposta formale della Giunta all’interrogazione sullo stato di avanzamento degli interventi autostradali

In strada per l’imam di Torino Shahin

Anche a Ferrara il vescovo Gian Carlo Perego e l’imam della moschea cittadina, seppur non presenti di persona, “hanno voluto esprimere solidarietà e vicinanza” alla causa

Il Comitato Ferrara per la Costituzione promuove e organizza, per lunedì 16 giugno alle ore 16.30, presso il Circolo Unione, l’incontro con il professore Gaetano Azzariti, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, su un argomento di grande
attualità, noto alle cronache e ampiamente discusso a livello politico, nazionale ed europeo, come progetto “ReArm Europe”.

Oggetto della conferenza sarà il “Principio costituzionale del ‘ripudio della guerra’ come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e atteggiamento dell’Italia a fronte dell’aggressività degli Stati e dalle logiche di potenza”.

Il professore Azzariti interverrà in modo particolare sull’alternativa al centro del dibattito pubblico fra “Riarmarsi e prepararsi a rispondere con la violenza e la guerra all’aggressività delle potenze estere oppure costruire le vie della pace, isolando e condannando i crimini perpetrati contro l’umanità e popolazioni intere.

L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà presso la sede del Circolo Unione di Ferrara, in via Alberto Lollio, 15, piano terreno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com