Copparo
13 Giugno 2025
Affascinante impresa di Marco Guidi, Marcello Fregnani e Francesco D'Antonio del Centro Nuoto Copparo

Attraversano lo Stretto di Messina a nuoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket Serie B. L’Adamant esordisce con la Pielle Livorno

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente reso nota la prima giornata di entrambi i gironi di serie B Old Wild West. Il Ferrara Basket nel girone B partirà col botto il 21 settembre, in casa, contro un avversario ostico come la
Pielle Livorno

Ai Lidi acque balneabili, ma ci sono tre eccezioni

Su 20 tratti di mare monitorati sulla costa ferrarese il 29 luglio, 17 sono risultati balneabili. In tre località (Goro e Porto Garibaldi) sono stati rilevati superamenti temporanei dei limiti

Cento avrà una nuova dorsale idrica

Sono iniziati nel comune di Cento, grazie a un investimento di quasi 1 milione e mezzo di euro finanziato da fondi Pnrr, gli attesi lavori di potenziamento della rete acquedottistica a cura del Gruppo Hera

Copparo, auto si ribalta dopo aver colpito due vetture

Mattinata movimentata a Copparo, dove un’auto si è ribaltata in via Dante Alighieri dopo aver centrato due vetture in sosta. Alla guida del mezzo un uomo, rimasto ferito in modo lieve e trasportato cosciente all’ospedale Sant’Anna di Cona per accertamenti

Copparo. Nella tarda mattinata di venerdì 6 giugno, gli atleti amatoriali del Centro Nuoto Copparo – Marco Guidi, Marcello Fregnani e Francesco D’Antonio – hanno portato a termine un’impresa affascinante: la traversata a nuoto dello Stretto di Messina, con il supporto di un’organizzazione locale.

I tre nuotatori hanno percorso i circa 3,5 km che separano la Spiaggia di Torre Faro (Messina) dalla costa calabra, un tratto di mare notoriamente impegnativo a causa delle forti correnti, della profondità variabile e del traffico navale. La traversata si è svolta in piena sicurezza, grazie al coordinamento della Capitaneria di Porto e al supporto logistico fornito da imbarcazioni d’appoggio: i 32 partecipanti, provenienti da diversi Paesi (Italia, Irlanda, Stati Uniti), erano divisi in gruppi da tre persone, ciascuno affiancato da una barca dedicata lungo tutto il percorso.

La manifestazione non aveva finalità agonistiche, ma rappresentava una sfida personale per ogni partecipante. I tre atleti del Centro Nuoto Copparo, che si allenano con costanza dal mese di ottobre nelle piscine comunali di via dello Sport, hanno completato la prova con padronanza, rientrando con ampio margine nei tempi previsti dall’organizzazione.

Durante la nuotata, anche un momento suggestivo: una delle imbarcazioni di supporto è stata affiancata da una “feluca”, tradizionale barca messinese per la pesca al pesce spada, impegnata nella cattura di un esemplare di oltre 80 kg, avvistato e arpionato a poche decine di metri dai nuotatori.

“Siamo profondamente orgogliosi di atleti come Marco, Marcello e Francesco, che rappresentano i valori migliori dello sport: passione, costanza e spirito di squadra. Il Centro Nuoto Copparo – commenta Diego Petrucci, presidente del Centro Nuoto Copparo – non è solo un impianto sportivo, ma un luogo dove si costruisce una comunità. La coesione che si sviluppa tra i nostri atleti, istruttori e famiglie fa la differenza anche dal punto di vista sociale. Esperienze come questa rafforzano il senso di appartenenza e testimoniano quanto lo sport possa ispirare e unire”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com