Portomaggiore
13 Giugno 2025
Controlli congiunti di Carabinieri e Polizia Locale nella comunità pakistana nel Portuense: multe per 10.000 euro e nuove verifiche in programma

Scoperti 30 connazionali in quattro case, sanzioni per cinque locatori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Hashish e cocaina destinate allo spaccio, denunciato un 43enne

Controlli a tappeto dei carabinieri tra Portomaggiore e Fiscaglia, dove nel pomeriggio dell’11 marzo i militari hanno messo in campo un servizio straordinario sul territorio contro droga, irregolarità negli esercizi pubblici e violazioni ambientali

Partita l’iniziativa “Digitale Facile”

E' partita a Portoinforma, il centro servizi al cittadino di Piazza Verdi 22, l'iniziativa "Digitale Facile": uno sportello di assistenza che fornisce un supporto individuale con cui un esperto aiuta a risolvere un problema specifico, come registrarsi per avere SPID

A Portomaggiore via il velo all’hub urbano

Mercoledì 18 marzo alle ore 14.30 nella sala consiliare del municipio verrà presentato lo studio di fattibilità per la costituzione dell'hub urbano di Portomaggiore e la relativa perimetrazione

Portomaggiore. Nella mattinata di giovedì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore, in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Valli e Delizie”, hanno condotto un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio, mirato al contrasto del fenomeno del sovraffollamento abitativo nel comune portuense, con particolare attenzione alla comunità pakistana.

Durante le operazioni, sono stati identificati circa trenta cittadini pakistani, domiciliati in quattro diverse abitazioni del territorio comunale. I controlli hanno portato all’individuazione di cinque “locatori” che sono stati sanzionati per un totale di 10.000 euro. Le multe sono scattate per la mancata comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza dell’ospitalità offerta ad altri connazionali, come previsto dalla normativa vigente.

Inoltre, ciascuno dei cinque è stato ulteriormente multato con una sanzione di 200 euro per aver violato i parametri stabiliti da un’ordinanza dell’Unione dei Comuni, che regola il numero massimo di occupanti in un’abitazione in rapporto alla sua superficie.

Le forze dell’ordine fanno sapere che i controlli sul territorio continueranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza, e di contrastare le situazioni di degrado urbano legate all’eccessivo affollamento abitativo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com