Economia e Lavoro
13 Giugno 2025
Venerdì 13 giugno in piazza Svonarola dalle 8.30 alle 12.30

Coldiretti: raccolta firme “Stop cibo falso – Origine in etichetta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

EuReCa, 450 milioni per le piccole e medie imprese emiliano-romagnole

Un fondo di garanzia per sostenere fino a 450 milioni di investimenti delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna. Questo grazie alle opportunità di accesso al credito attraverso la piattaforma "EuReCa", per la quale la Regione ha stipulato un accordo di cooperazione per la gestione da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp)

Zls, entra nel vivo il progetto per Ferrara

Entra nel vivo il progetto Zls per Ferrara. È in programma per il prossimo 4 settembre in Sala di Consiglio Comunale il primo incontro operativo promosso dalla cabina di regia del Comune di Ferrara con gli stakeholder del territorio comunale

Sarà ancora Piazza Savonarola a Ferrara il punto focale della raccolta firme della proposta di legge europea presentata da Coldiretti per ottenere l’indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine per tutti i prodotti alimentari, in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Dalle 8.30 alle 12.30, muniti di un documento di identità personale (carta di identità cartacea o elettronica o passaporto) sarà possibile per tutti i cittadini di un Paese U.E., sottoscrivere la proposta di Coldiretti di modifica del cosiddetto codice doganale che oggi permette pratiche non corrette in merito alla vera origine degli alimenti coltivati o allevati in un determinato Paese ma che consente di porre l’origine a partire dall’ultima lavorazione, non fornendo una reale possibilità di scelta consapevole ai cittadini e consumatori e di fatto alimentando una concorrenza sleale nei confronti dei produttori, soprattutto di quelli che puntano alla qualità delle produzioni, alla distintività ed alla sicurezza e tracciabilità sin dall’origine.

Venerdì 13 i gazebo gialli di Coldiretti attendono i cittadini nei pressi di Piazza Savonarola angolo fossato del Castello Estense, che potranno anche ricevere un piccolo omaggio, una piantina di basilico, a suggello del supporto in questa iniziativa che vede dalla stessa parte i produttori agricoli ed i consumatori.

Il prossimo appuntamento sarà ancora in piazza Savonarola venerdì 20 giugno, oltre che nei mercati coperti di Campagna Amica di Grisù e di Via Montebello 43 ed in tutti gli Uffici dell’organizzazione agricola.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com