Attualità
12 Giugno 2025
Oggi gli artificieri alla Basell per constatare in mezz'ora che non era un pericolo. La direzione dell'azienda ringrazia "la Prefettura per la celerità dell'interessamento"

Petrolchimico. Sembrava un ordigno ma fortunatamente era solo una vecchia valvola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fortunatamente si è trattato solamente di una vecchia valvola d’impianto arrugginita e vuota all’interno mentre inizialmente sembrava potesse trattarsi di un ordigno bellico ritrovato durante dei lavori al Petrolchimico di Ferrara.

Proprio oggi, mercoledì 11 giugno, alle ore 15, gli artificieri dell’8° battaglione Folgore di Legnago (Vr) accompagnati dal maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Pontelagoscuro sono intervenuti, scortati da ambulanza militare con medico a bordo e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Ifm per analizzare e valutare il presunto ordigno ritrovato presso l’impianto F14° di Basell un paio di giorni fa.

L’area era stata messa in totale sicurezza e transennata secondo le informazioni pervenute dai Carabinieri stessi nonché vigilata da Ifm. La Prefettura di Ferrara come ente responsabile della sicurezza cittadina si era immediatamente attivata presso gli organi militari competenti.

Alle ore 15:30 gli artificieri hanno potuto constatare che il presunto ordigno era in realtà una vecchia valvola.

La direzione di Basell Poliolefine Italia in una nota esprime “il proprio sincero ringraziamento alla Prefettura di Ferrara per la celerità dell’interessamento, unitamente al comando dei Carabinieri di Ferrara e agli artificieri intervenuti per la grande professionalità dimostrata, e a tutte le autorità coinvolte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com