Vigarano
12 Giugno 2025
Denunciati 18 lavoratori per minacce, danneggiamenti e imbrattamenti: contestavano il mancato pagamento da parte della ditta appaltatrice

Tensione al cantiere di Vigarano Mainarda: protesta operaia sfocia in violenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Granchi blu. Il commissario Caterino vuole placare le polemiche

Durante la conferenza stampa indetta in Prefettura a cui hanno partecipato il prefetto Massimo Marchesiello, la sindaca di Goro Marika Bugoli affiancata da Francesco Ballarini del consorzio Con.uno e Enrico Caterino, Commissario straordinario del Governo per contrastare il fenomeno della diffusione del granchio blu, quest'ultimo ha voluto sottolineare la collaborazione tra tutte le istituzioni per risolvere il problema

Cento avrà una nuova dorsale idrica

Sono iniziati nel comune di Cento, grazie a un investimento di quasi 1 milione e mezzo di euro finanziato da fondi Pnrr, gli attesi lavori di potenziamento della rete acquedottistica a cura del Gruppo Hera

Amianto al nido? Il Comune replica: “Allarmismo ingiustificato”

Il Comune di Terre del Reno interviene con una lunga nota per chiarire la propria posizione in merito alle dichiarazioni del consigliere comunale Simone Margutti e al comunicato diffuso dal Sindacato Generale di Base, in seguito alle preoccupazioni sollevate sulla possibile presenza di amianto nella pavimentazione del nido “Il Tiglio”

Vigarano Mainarda. Lo scorso 29 maggio si è registrato un episodio di forte tensione presso il cantiere dell’ex scuola elementare di Vigarano Mainarda, dove sono in corso i lavori previsti dal progetto “Sicuro Verde e Sociale” promosso da Acer. Una ventina di operai edili, impiegati da un’impresa subappaltatrice, hanno dato vita a una manifestazione di protesta regolarmente autorizzata, lamentando il mancato pagamento delle spettanze da parte della ditta appaltatrice a causa di presunte difformità nei lavori svolti.

Quella che avrebbe dovuto essere una protesta pacifica si è però rapidamente trasformata in un’azione dai toni violenti. Nonostante la presenza dei Carabinieri della Stazione locale e della Polizia Locale, i manifestanti hanno aggredito verbalmente i colleghi della ditta appaltatrice, lanciando insulti e minacce. La situazione è poi degenerata con atti concreti di danneggiamento: la cartellonistica del cantiere è stata vandalizzata e la cancellata e parte della recinzione imbrattate con vernice spray rossa.

Durante la pausa pranzo, il culmine della protesta: gli operai hanno impedito ai lavoratori presenti all’interno del cantiere di uscire, continuando a minacciarli e concentrando la loro aggressività sul responsabile dei lavori, arrivando a salire sul cofano della sua auto.

Grazie all’intervento dei Carabinieri, la situazione è stata contenuta senza ulteriori conseguenze. Al termine degli accertamenti, i militari hanno identificato i 18 manifestanti, ora denunciati alla Procura della Repubblica di Ferrara per i reati di violenza privata, imbrattamento e danneggiamento in concorso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com