Tresignana
11 Giugno 2025

A Tresigallo e Formignana giovani, benessere e cultura al centro delle politiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vantano un credito di 82mila euro. Il Mondo Edilizia denuncia “una situazione grave e ingiusta”

Un credito di 82mila euro da Acer per lavori eseguiti a Fiscaglia e ad oggi ancora non corrisposto. A denunciare al situazione è il titolare della società Il Mondo Edilizia srl. Una situazione che definisce "grave e ingiusta" ma per la quale Acer fa sapere di essere coinvolta solo come stazione appaltante e di essere in attesa della fine del contenzioso tra Il Mondo Edilizia (subappaltante) e G.C. Appalti srl che ha invece vinto la gara

Droga nascosta nel monopattino, due denunce a Copparo

Una serie di controlli mirati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Copparo ha portato, nelle ultime ore, a tre interventi distinti con il sequestro di sostanze stupefacenti e la contestazione di gravi violazioni al codice della strada

Grande successo per il primo contest Mmd

Si è conclusa lo scorso 13 luglio la prima edizione del "MMD - Music in the Metaphysical city of our", il contest ufficiale per solisti e band organizzato nel Comune di Tresignana dalla Pro Loco Tresigallo in collaborazione con l'associazione Operiamo

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Tresignana. Due bandi regionali. Due progetti di riqualificazione aree sportive e rigenerazione urbana. Due finanziamenti ottenuti.

Il primo, per la riqualificazione della zona sportiva del “campetto” di via dello Sport a Tresigallo,  con un progetto da 600mila euro totali, verrà finanziato per 460 mila euro dalla Regione. Rifacimento del campetto di calcio oggi in cemento con pavimentazione ecosostenibile idonea a più sport, realizzazione dello skate-park, parete per arrampicata sportiva, ping-pong, area per ginnastica dolce per anziani, kalistenics, area di aggregazione giovanile ma, soprattutto, abbattimento delle barriere architettoniche per l’accessibilità totale.
Il comune investirà 140 mila euro ad integrazione delle risorse regionali.

Il secondo progetto, di rigenerazione urbana, a Formignana. Un progetto da oltre 1 milione di euro per riqualificare viale Mari in prospettiva della “città verde”, rendendolo ecosostenibile, bello, con la trasformazione della villa di proprietà comunale che si trova alla fine del viale, in centro giovanile, culturale e musicale, con, al piano terra sale polivalenti per attività culturali, al piano superiore sale musicali con sala di registrazione, sistemazione del giardino e, sul retro, aule e dehors (per l’estate) dedicate agli studenti.

A completare il tutto il raccordo ciclo-pedonale con la nuova pista ciclabile. Un progetto, questo, particolarmente piaciuto alla commissione regionale, che lo ha messo al primo posto in graduatoria riconoscendo fondi per 850 mila euro che saranno integrati con 170 mila euro dal comune.

“Questi sono gli obiettivi che ci eravamo posti candidandoci” afferma il sindaco Mirko Perelli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com