Attualità
11 Giugno 2025
Amedeo Spagnoletto, a margine del Flash Mob organizzato in solidarietà all’equipaggio della Madleen di Freedom Flotilla, avvicina gli attivisti con l'intenzione di aprire un dialogo

Gaza. A Ferrara contatto tra direttore del museo ebraico e palestinesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’odore del sangue, dell’olio e della benzina: Gaza nelle parole di chi è tornato

La tragedia di Gaza non è finita. È questa la frase che rimbalza più spesso, quasi come un monito, tra le pareti di Spazio Grisù, dove venerdì sera il pubblico si è raccolto per una serata che ha il sapore dell'urgenza. A organizzare l'incontro è Sanitari per Gaza - Ferrara, che ha voluto portare in città la voce di chi quella tragedia l'ha attraversata in prima persona: il medico rianimatore Filippo Pelagatti

Vandalismi senza sosta in piazzetta Cacciaguida: residenti esasperati

Lo stillicidio di vandalismi che da mesi colpisce piazzetta Cacciaguida ha raggiunto un nuovo picco nelle ultime ore. Dopo l’ennesima notte di danneggiamenti, lo Studio Vezzali srl — amministratore pro tempore del condominio “Le Crocette” — ha inviato un nuovo esposto: il quarto da quando il problema si è presentato

Furti in serie a Borgopunta: cresce la paura tra i residenti

Il quartiere di Borgopunta è scosso da settimane da una serie di furti negli appartamenti che stanno generando forte preoccupazione tra i residenti. A lanciare l’allarme è un gruppo di cittadini riunitisi spontaneamente, che ha deciso di rivolgersi alla stampa per accendere i riflettori su una situazione ormai ritenuta fuori controllo

Un incontro inaspettato, o meglio, la proposta di un incontro. È quello che è avvenuto a margine del flash mob organizzato dal collettivo Ferrara per la Palestina, in solidarietà con l’equipaggio della Madleen di Freedom Flotilla. A margine dell’iniziativa, il direttore del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah, Amedeo Spagnoletto, si è avvicinato agli attivisti e ha proposto un incontro privato presso la sede del Meis.

L’intervento di Spagnoletto è avvenuto senza preavviso e in modo del tutto informale, a presidio concluso. Il direttore ha quindi espresso l’intenzione di aprire un dialogo, chiedendo la disponibilità a confrontarsi in un momento riservato. Non sono stati specificati i contenuti dell’eventuale incontro né, ancora, è stata fissata una data.

La proposta avanzata dal direttore del Meis arriva in un momento in cui a Ferrara e nel Mondo il dibattito sulla Palestina è particolarmente acceso e ha particolare significato proprio per l’istituzione che rappresenta. Il Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah) è uno dei due musei sull’ebraismo riconosciuti in Italia come istituti museali statali, l’altro è il Museo Ebraico di Roma. Due dunque i posti in cui un’apertura come questa avrebbe potuto concretizzarsi, la Capitale o l’antica dimora degli Este.

Ancora, come anticipato, è bene ricordare che non si hanno notizie certe sulla data dell’incontro e su chi sarà effettivamente presente. Certamente il gesto rappresenta un segnale che, ad ora, pare andare nella direzione del confronto tra una delle principali istituzioni culturali italiane e una delle realtà locali che dall’invasione di Gaza da parte di Israele ha maggiormente tentato di aprire uno sguardo sulle atrocità commesse in quella striscia di terra.

Ferrara per la Palestina organizza infatti, da oltre un anno e mezzo, iniziative pubbliche per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla situazione nei territori occupati. Sono attivisti e giovani, alcuni nati in Italia, che dalla Palestina traggono le loro origini e rivendicano la necessità che le istituzioni del nostro Paese interrompano ogni complicità con le politiche israeliane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com