PianoEstense torna ad animare di musica i palazzi storici di Ferrara
"PianoEstense" è la rassegna musicale in programma per la sua 2ª edizione nella cornice dei palazzi storici di Ferrara da venerdì 20 a domenica 22 giugno
"PianoEstense" è la rassegna musicale in programma per la sua 2ª edizione nella cornice dei palazzi storici di Ferrara da venerdì 20 a domenica 22 giugno
A due anni e mezzo dalla scomparsa di Florio Ghinelli, Ferrara si prepara a rendergli omaggio con un grande evento musicale nella cornice d’eccezione del giardino della Prefettura
Oggi martedì 17 giugno alle ore 21 presso la Darsena della Scuola di Musica Moderna a Ferrara (Molo Wunderkammer - Via Darsena 57), lo studio teatrale dal titolo Le meravigliose arti del narrare, ovvero esercizi di umanità
Lunedì 23 giugno 2025, alle ore 21.30, presso il cortile esterno del Centro Teatro Universitario di Ferrara, con lo spettacolo fenditure, si conclude il progetto “Il Teatro della Mente nel Teatro del Corpo”
In occasione del prossimo Festival di Danza Contemporanea, che si terrà da settembre 2025, il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara organizza tre workshop esclusivi
L’irriverenza della scena britannica arriva a Ferrara con una delle pièce più discusse e acclamate dell’Edinburgh Fringe Festival 2024: Il funerale di mia madre: The Show sarà presentato in prima nazionale domenica 15 giugno alle ore 21.15 presso il Teatro Ferrara Off, nell’ambito della nona edizione del Festival Bonsai, dedicato al teatro contemporaneo.
Scritto dalla drammaturga inglese Kelly Jones e tradotto in italiano da Francesca Montanino, lo spettacolo è un’esplorazione ironica, amara e profondamente umana della disuguaglianza sociale, anche nella morte. A portare in scena la pièce saranno Mauro Perrinello (anche regista), Elsa Bossi e Alice Giroldini.
La protagonista della storia è Abigail, una giovane autrice teatrale che si trova a dover affrontare un lutto impossibile da sostenere economicamente: sua madre è morta, ma un funerale “decente” in Inghilterra può costare fino a 4mila sterline. Tra l’indebitamento e la sepoltura anonima offerta dal Comune, Abigail sceglie un’unica via possibile: scrivere uno spettacolo che possa venderle la possibilità di dare un addio dignitoso a sua madre. Un’opera scomoda, cruda, che parla della classe operaia e del dolore trasformato in merce teatrale.
Dietro la satira e il tono grottesco, emerge una riflessione profonda sull’arte, la dignità e il prezzo – materiale ed emotivo – che può comportare raccontare la propria vita per sopravvivere. “Chi muore con i soldi può permettersi la dignità”, ha dichiarato Kelly Jones. “I costi dei funerali sono aumentati del 126% in vent’anni. Come possiamo vivere in un mondo in cui si deve scegliere tra indebitarsi o lasciare i propri cari non reclamati? È dickensiano”.
A rendere l’evento ancora più speciale sarà la presenza della stessa Kelly Jones, che incontrerà il pubblico al termine dello spettacolo per approfondire temi e retroscena di un testo che ha emozionato e fatto riflettere platee internazionali.
Il funerale di mia madre: The Show sarà in scena nell’ambito di Bonsai, il Festival di teatro contemporaneo organizzato dall’associazione Ferrara Off, che animerà la città con spettacoli e incontri fino al 29 giugno.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com