Rassegna sociale “Dicembre in Festa” al Rivellino
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Dal 18 al 28 dicembre, alla galleria d’arte “il Rivellino”, avrà luogo la rassegna intitolata "Dicembre in Festa". L'esposizione sarà composta con le opere dei soci
Giovedì 18 dicembre, la sala Nemesio Orsatti ospita l'anteprima del libro di Sergio Gnudi, "Il Racconto di Ferrara", per la rassegna "Righe di Periferia"
Associazione "If", in collaborazione con Arci Ferrara, Librerie.coop e il Circolo Arci Bolognesi, con il sostegno del Comune di Ferrara, presenta "Altrove: voci fuori dai riflettori"
Sarà dedicata alla figura e alle opere dell'incisore ferrarese Andrea Bolzoni la conferenza di Ranieri Varese in programma martedì 16 dicembre in biblioteca Ariostea
Oggi sabato 13 dicembre, all l'Aula Magna Stefano Tassinari in via Darsena 57, è in programma la lezione "Early Fifties". L'appuntamento fa parte della rassegna "Guida all'ascolto"
Per l’ultimo incontro del programma 2024/2025 di ‘Anatomie della mente’, ciclo di conferenze dedicate a temi di psicologia, la biblioteca Ariostea propone una rilettura della principali opere di Mark Twain, tra “L’adolescenza di Tom Sawyer e l’adolescenza degli USA, in una prospettiva psicobiografica”.
Mark Twain è infatti una delle figure più emblematiche della letteratura americana. Le contraddizioni della società americana e il fascino del grande fiume, diventeranno uno dei simboli portanti della sua opera Il vertice della produzione di Twain con la pubblicazione di The Adventures of Tom Sawyer (1876) e The Adventures of Huckleberry Finn (1884). Questi due romanzi, apparentemente dedicati al mondo infantile, sono in realtà dense allegorie della condizione americana. Tom Sawyer è un sottile ritratto dell’ipocrisia degli adulti e delle convenzioni sociali.
La sua opera continua a essere studiata e riletta non solo per il suo valore letterario, ma anche per il suo contributo alla costruzione dell’identità culturale americana. Nei suoi testi convivono leggerezza e profondità, gioco e impegno, localismo e universalismo. È proprio in questa dialettica che risiede la sua grandezza. In un’epoca come la nostra, segnata da polarizzazioni, tensioni razziali e crisi culturali, la voce di Twain risuona ancora con forza. Egli non è solo un classico: è una coscienza. E come tutte le grandi coscienze letterarie, continua a farci riflettere, sorridere, e talvolta tremare.
La conferenza di Stefano Caracciolo (già professore ordinario di Psicologia Clinica, Università di Ferrara) è in programma giovedì 12 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). L’invito è esteso a tutti gli interessati.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Per il ciclo “Anatomie della mente”, anno XVIII, 2024-2025
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com