Cento
10 Giugno 2025
Va a completare una serie di 9 mosaici in totale rappresentanti elementi della storia e della cultura locali, come le delizie estensi, i segni zodiacali ispirati agli affreschi di Palazzo Schifanoia, la caduta del meteorite a Renazzo

All’istituto Lamborghini inaugurato un mosaico di 144 piastrelle ceramiche

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Cento una nuova mostra celebra le Sibille del Guercino

Cento torna a rendere omaggio al suo figlio più illustre, il Guercino, con una nuova mostra che mette al centro uno dei temi iconografici più affascinanti e ricorrenti della sua produzione: le Sibille. L’esposizione, intitolata "Le Sibille del Guercino", aprirà al pubblico domenica 15 giugno alle ore 11, nella suggestiva cornice della chiesa di San Lorenzo di Cento

Ritrovata la 14enne scomparsa, revocate le ricerche

La mattina dell’8 giugno, è rientrata autonomamente alla comunità educativa in cui era ospite la 14enne Giorgia Campese, la quale era stata segnalata come scomparsa per la seconda volta il 6 giugno scorsi

Tenta di rubare un portatile da un’auto

Un carabiniere della Compagnia di Cento, libero dal servizio, ha notato un 50enne già noto alle forze dell’ordine che si stava aggirando con fare sospetto nel parcheggio di un centro commerciale

Cento. Nella mattinata di mercoledì 4 giugno, presso l’Istituto comprensivo Ferruccio Lamborghini, alla presenza della dirigenza scolastica, della delegazione della scuola dell’Artigianato Artistico del Cento Pievese e di una delegazione del Lions Club è stato inaugurato un mosaico di 144 piastrelle ceramiche affisso nella parete interna dell’oculo dell’atrio di ingresso della scuola.

Il mosaico va a completare una serie di 9 mosaici in totale rappresentanti elementi della storia e della cultura locali, come le delizie estensi, i segni zodiacali ispirati agli affreschi di Palazzo Schifanoia, la caduta del meteorite a Renazzo, Maceri della canapa e ambiente palustre, Santuario della Madonnina della Valle, Casa della Partecipanza Agraria e l’ultimo, quello oggetto dell’inaugurazione, inerente al paesaggio di Renazzo e i trattori Lamborghini.

Il progetto è stato eseguito grazie ad un service (donazione) da parte del nostro club alla scuola dell’Artigianato Artistico del Cento Pievese che dopo aver fatto un concorso con le classi della 2° media e selezionato il disegno più idoneo al trasferimento su ceramica ha prodotto il mosaico da 1,20 m x 1,20 m per un totale di 144 mattonelle.

Il lavoro di gruppo dei ragazzi e il ritorno alle attività manuali è stato un grande successo e soprattutto ha convolto a pieno gli studenti nella riscoperta di arti antiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com