Occhiobello
6 Giugno 2025
Il Comune ordina interventi urgenti contro la zanzara tigre. Interessato un ampio quartiere: obblighi per i residenti e sanzioni fino a 500 euro per chi non collabora

Caso di Chikungunya a Occhiobello, scatta la disinfestazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aree interne, la Regione sostiene le cooperative di comunità

Progetti in campo turistico, agricolo, culturale, sociale ma anche energetico. E ancora interventi di economia verde, mobilità sostenibile nonché attenzione verso i beni comuni. Sono alcuni dei settori in cui operano le cooperative di comunità diffuse nelle province dell’Emilia-Romagna (3 nel ferrarese)

BF International acquista il 5% di Regardia

B.F. International, controllata UK di B.F. S.p.A., il principale gruppo agro-industriale italiano quotato alla Borsa di Milano, ha acquisito una partecipazione del 5% nel capitale sociale di Pales, holding controllante di Regardia (ex Dalma Mangimi). Regardia, con...

BF firma un memorandum con Sace

In occasione del Vertice intergovernativo Italia-Algeria e del Forum Imprenditoriale Italia-Algeria organizzato a margine Sace ha firmato un Memorandum of Understanding con BF International

Ferraresi al volante. Il 63% perde la bussola

Il senso dell'orientamento non sembra essere tra i punti di forza dei ferraresi alla guida. Complici la poca dimestichezza col percorso, la carenza di segnaletica, condizioni meteo avverse o altri fattori, ben il 63% dichiara di sbagliare strada spesso o con una certa frequenza, e questo, sottolineano, nonostante l’utilizzo del navigatore

Occhiobello. Il Comune di Occhiobello è intervenuto con un’ordinanza urgente dopo la conferma di un caso di infezione da virus Chikungunya rilevato il 4 giugno al pronto soccorso della Casa di Cura Santa Maria Maddalena.

Il documento firmato dal sindaco Irene Bononi dispone l’immediata attivazione delle misure di contenimento del rischio sanitario, con disinfestazioni mirate e prescrizioni obblgatorie per cittadini, attività e condomini della zona interessata.

L’area sottoposta a intervento si estende per un raggio di almeno 200 metri dal luogo del contagio, coinvolgendo numerose vie tra cui via Eridania, via delle Rose, via I Maggio, piazza Maggiore, via Ospedale e via Garibaldi. In questo perimetro sarà effettuato un ciclo straordinario di trattamenti larvicidi e adulticidi tra il 5 e il 7 giugno, con accesso autorizzato agli operatori della ditta incaricata, la Cooperativa Triveneta Multiservizi.

Ai cittadini viene imposto di agevolare le operazioni, rimuovere potenziali focolai larvali, evitare raccolte d’acqua stagnante e mantenere puliti cortili e giardini. Tra le raccomandazioni: proteggere orti e animali domestici durante la disinfestazione, restare al chiuso e sanificare eventuali oggetti esposti dopo il trattamento.

Chi non rispetterà le prescrizioni rischia sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. L’ordinanza, pubblicata anche sul sito del Comune, resterà in vigore fino al termine delle operazioni. Il provvedimento si inserisce nel quadro delle linee guida regionali per il controllo delle arbovirosi, trasmesse dall’Ulss 5.

Il Comune invita la popolazione alla massima collaborazione per evitare la diffusione del virus, trasmesso dalla zanzara tigre, e tutelare la salute pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com