È legata a un filo sottile – quasi invisibile – la speranza di iscrivere la Spal al campionato di Serie C 2025/2026, ma soprattutto di salvarla dal rischio di sparire dal calcio professionistico.
Non c’è ancora nessuna traccia infatti – a ventiquattro ore dalla deadline fissata per le 23.59 di oggi (venerdì 6 giugno) – del bonifico per il pagamento della fideiussione da 700mila euro e degli altri adempimenti economici – cifra tra i 2 e i 3 milioni di euro – necessari per poter avere tutte le carte in regola a livello economico-finanziario e procedere con l’inoltro della richiesta di ammissione al torneo.
È il ‘solo’ ostacolo che separa la Spal dall’iscrizione, dal momento che dagli uffici di via Copparo hanno fatto sapere di avere pronta – e già da giorni – tutta la documentazione necessaria da inviare alla Lega.
Per tutta la giornata di ieri (giovedì 5 giugno) i dipendenti del club biancazzurro hanno sperato di ricevere buone notizie, ma da New York – dove Tacopina e Follano hanno rassicurato tutti, dicendo di essere al lavoro per sbloccare la situazione – non ne sono arrivate, restringendo ancora di più la possibilità di un esito positivo di tutta la vicenda.
Tanti gli interrogativi senza risposta. Su tutti, uno: com’è stato possibile arrivare a ciò? È una domanda lecita se si pensa che – prima dei playout, nel postpartita della gara vinta 3 a 0 contro il Gubbio – Joe Tacopina aveva dato garanzie, esprimendo la propria volontà di “non abbandonare il progetto sia che l’anno prossimo si parli di Serie C, sia che si parli di Serie D”.
Contattato per messaggio da chi scrive, Joe Tacopina non ha risposto. Lo ha fatto invece Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, che però ha ritenuto di non rilasciare dichiarazioni.
L’ultima parola – al netto di ciò – non è comunque ancora detta.
I tempi tecnici infatti – seppur limitati, se non quasi proibitivi – ancora ci sarebbero, a patto però che il bonifico venga eseguito entro la mattinata di oggi, venerdì 6 giugno, in modo da poter permettere agli uffici biancazzurri di inviare la domanda e spazzare via le nubi sempre più nere che ora dopo ora si stanno addensando sul futuro del club di via Copparo.
Diversamente, per la Spal sarà un’altra pagina da dimenticare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com