Cento
5 Giugno 2025
Dal 6 al 15 giugno, due weekend per riscoprire il legame tra uomo e ambiente, tra pratiche lente, musica dal vivo e riflessioni sulla sostenibilità

Natura, cultura e benessere: torna l’ApritiBosco Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Cento il verde è al centro dell’Agenda

Cento segna un passaggio strategico inedito per il territorio: è stato firmato in questi giorni un accordo quadro tra la partecipata Cmv Servizi e il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Ferrara per lo sviluppo congiunto di strumenti scientifici, conoscitivi e gestionali dedicati al verde urbano e periurbano

Cento. Riconnettersi con la natura non è più un gesto romantico, ma un’urgenza culturale. È con questa consapevolezza che torna ApritiBosco Festival, appuntamento annuale che si svolge all’interno del Bosco Integrale, un polmone verde che spicca per contrasto nel grigiore della zona industriale di Cento.

Come ormai da tradizione l’edizione 2025 si articolerà in sei giornate distribuite su due fine settimana consecutivi: 6, 7, 8 e 13, 14, 15 giugno.

Il programma di quest’anno conferma l’identità del festival: una proposta multidisciplinare che coniuga benessere fisico e interiore, divulgazione scientifica e ambientale, spettacoli culturali e momenti di intrattenimento, tutti accomunati da una grande attenzione alla sostenibilità e alla qualità delle relazioni umane. Non un evento di massa, ma un’esperienza costruita su misura per chi cerca contatto autentico con sé stesso, con gli altri e con il paesaggio naturale.

La struttura delle giornate è scandita da tre macroaree tematiche, associate a diversi momenti della giornata:

  • Benessere al mattino, con attività come yoga, forest bathing, meditazione, camminate e pratiche di consapevolezza in natura.
  • Divulgazione al pomeriggio, con talk, passeggiate tematiche, laboratori e incontri con esperti per approfondire temi legati all’ambiente, alla salute mentale, all’agricoltura naturale e alla cura dei territori.
  •  Intrattenimento la sera, con concerti, cinema all’aperto, spettacoli teatrali e dj set che accendono il Bosco sotto le stelle.

Alcuni nomi in programma parlano da sé: Fabiana Antognoni, il professor Paolo Pileri, Legambiente, ma anche gruppi musicali come i Savana Funk, e proposte artistiche come lo spettacolo di danza “Il Buon Viaggio” a cura di Anffas Cento. L’edizione 2025 ruota attorno al tema “Storie di Cura e Natura”, che attraversa le diverse attività suggerendo una riflessione trasversale: cosa significa oggi prendersi cura della natura, e cosa può restituirci in cambio? Lo sottolinea il presidente della Fondazione Caterina Novi, organizzatrice del Festival, Michele Novi: “La natura non è qualcosa di esterno da proteggere solo nei momenti critici, ma un’alleata quotidiana che ci insegna, ci nutre e ci rigenera. Prendercene cura è un atto di responsabilità verso il nostro futuro, ma anche un’opportunità per ritrovare equilibrio e senso. La cura è reciproca: ciò che doniamo alla natura, ci torna amplificato sotto forma di benessere, salute e bellezza. ApritiBosco vuole essere un invito a riscoprire questa relazione profonda e trasformativa”.

L’accesso al festival segue una scansione precisa: i venerdì dalle 19 alle 24, i sabati e le domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 24. Molte attività sono gratuite, altre prevedono un piccolo contributo economico e una prenotazione online.

ApritiBosco si propone di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali e culturali attraverso l’esperienza immersiva in uno spazio verde e la promozione di attività e incontri dedicati, con l’intento di coinvolgere pubblici diversi: famiglie, professionisti, appassionati, artisti e cittadini.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo si può visitare il sito www.boscointegrale.org e per qualsiasi dubbio si può scrivere a info@boscointegrale.org

Ricordiamo che, al momento, l’ingresso di animali non è consentito.

Tutto il ricavato delle gironate sarà devoluto al progetto Bosco Integrale. L’evento è patrocinato dal Comune di Cento e dalla Regione Emilia Romagna. Durante l’evento sarà inoltre possibile associarsi alla Odv Bosco Integrale e supportare con una donazione alla Fondazione Caterina Novi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com