Attualità
4 Giugno 2025
Il 6 e 7 giugno, all’interno del calendario di Make Together 2025, due giornate e tre moduli tra talk, performance e laboratori

A Wunderkammer due giorni di eventi sulle nuove professioni umanistiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripavimentazione A13. Chiude tratto tra Ferrara Sud e Nord

Per consentire l'esecuzione di lavori notturni di ripavimentazione lungo l'autostrada A13 Bologna- Padova, a cura di Autostrade per l'Italia spa, è prevista la chiusura al traffico del tratto compreso tra Ferrara Nord e Ferrara Sud in direzione Bologna dalle 21 di giovedì 5 giugno alle 5 di venerdì 6 giugno

Federico Aldrovandi, vent’anni dopo: la memoria si fa lotta

“Questa non è solo una commemorazione. È un atto politico”. Così si apre la conferenza stampa che annuncia la nascita del Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025, a vent’anni esatti dalla morte di Federico, ucciso il 25 settembre 2005 durante un fermo di polizia. Aveva 18 anni

Quali competenze servono oggi per lavorare nella cultura e nel sociale? Come si costruiscono comunità attraverso il patrimonio, l’arte e la partecipazione? A queste domande intende rispondere Culture in movimento, il seminario a cura della cooperativa Il Raggio Verde in programma a Ferrara il 6 e 7 giugno, all’interno del calendario di Make Together 2025.

Due giornate e tre moduli tra talk, performance e laboratori per esplorare le nuove professioni umanistiche e le pratiche che intrecciano welfare culturale, community management e narrazione dei territori.

L’iniziativa – realizzata in co-progettazione con Comune di Ferrara, Consorzio Wunderkammer, Consorzio Grisù, OpenLab e Basso Profilo Aps, con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo per le Politiche Giovanili – si rivolge in particolare a giovani under 30 interessati a orientarsi o formarsi in ambiti professionali innovativi e ad alto impatto sociale.

Make Together è infatti un laboratorio di idee e pratiche per l’orientamento professionale delle nuove generazioni, articolato in aree tematiche tra cui le professioni umanistiche, riconosciute come ambito strategico in un mondo in trasformazione. Attraverso la cultura, il welfare e la partecipazione attiva è possibile costruire percorsi innovativi per chi opera nella valorizzazione del patrimonio culturale e sociale.

Il programma prende il via venerdì 6 giugno (ore 9, Sala Wunderkammer) con il talk “Cultura che cura”, a cura di Maura Romano e del team di Melting Pro, dedicato al welfare culturale e alle strategie per coinvolgere pubblici nuovi e diversi. Il pomeriggio si sposta sul Molo Wunderkammer con “Navigare tra parole e paesaggi”, un dialogo a bordo del battello fluviale Nena con il poeta e paesologo Franco Arminio, per un viaggio tra poesia, paesaggio e attivazione di comunità. La giornata si conclude con il reading pubblico Caraluce – Atlante dei paesi invisibili, negli spazi del Consorzio.

Sabato 7 giugno (ore 10 – 17, Sala Wunderkammer) è in programma il workshop “Comunità in azione”, condotto da Davide Boniforti della Rete Metodi di Milano: un’occasione per acquisire strumenti e tecniche di facilitazione, co-progettazione e gestione collaborativa dei gruppi, sviluppando competenze trasversali utili al lavoro culturale e sociale.

La partecipazione è gratuita, con priorità ai giovani under 30 e a chi si iscrive all’intero seminario. I posti disponibili sono limitati a 30.

Iscrizioni via mail a serenasterza@coopilraggioverde.it entro il 4 giugno (o fino a esaurimento dei posti disponibili). Info e programma completo: https://maketogether.consorziowunderkammer.or

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com