Ostellato
2 Giugno 2025
Fuschini: "Speriamo che anche piccole manifestazioni come questa possano lanciare un messaggio"

“Stop genocidio”. Il grido dell’Anpi dalle Vallette di Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivolta all’Arginone. Iniziato il processo per diciannove detenuti

Udienza filtro ieri (martedì 3 giugno) mattina - davanti al giudice Marco Peraro - per i diciannove detenuti accusati per la rivolta nel carcere di via Arginone, avvenuta durante i primi giorni dell'emergenza Covid-19, quando le misure restrittive imposte te dal governo Conte per contrastare la diffusione della pandemia tra cui il divieto di visite dei parenti, furono il pretesto per accendere gli animi dei ristretti nei penitenziari di tutta Italia, compreso quello di Ferrara

Una biblioteca automatizzata per palazzo Gulinelli-Contughi

Una nuova biblioteca con un archivio completamente automatizzato. Questa la notizia con cui ieri (3 giugno) è stato presentato alla terza commissione consiliare il progetto di ristrutturazione di palazzo Gulinelli-Contughi, ex sede della facoltà di lettere dell’Università di Ferrara

Sovramura di via Baluardi. Quasi tre milioni per renderlo più accessibile

Sono stati consegnati oggi (3 giugno), alla presenza di Alessandro Balboni, vicesindaco del Comune di Ferrara, i due cantieri che riqualificheranno in termini di accessibilità il tratto di sovramura di via Baluardi e renderanno interamente visitabili i Baluardi di San Giorgio e dell'Amore

Luca Abete incontra gli studenti: “Insieme contro la paura di sbagliare”

“Popolo di Ferrara!”. Con questa rivisitazione della celebre affermazione con cui apre tutti i suoi servizi, Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, ha aperto l’incontro rivolto alle classi prime e seconde di cinque istituti del territorio per parlare del suo progetto dal titolo #Noncifermanessuno

Ostellato. Sono arrivati da Ferrara e anche da Codigoro e in tutto sono poco meno di trenta le persone che si sono ritrovate alle Vallette di Ostellato per dire “stop al genocidio di Gaza”. “Un successo” per l’Anpi di Ostellato che ha organizzato l’iniziativa alle 21 di domenica 1 giugno.

Lo fanno di notte perché, dicono, quella che stiamo vivendo “è una delle notti più buie della nostra democrazia”. Lo fanno con le candele in mano e un telo bianco sul quale si legge: “Stop al genocidio”.

“Voi sapete – introduce Daniela Fuschini di Anpi – che la nostra associazione non si occupa solo di ricordare coloro che hanno dato la vita per la nostra libertà ma è un’organizzazione viva che si pone il problema di cosa fare per contrastare la devastazione che sta colpendo il mondo in questo momento”.

E in questo momento “una delle più grandi devastazioni che ci sono è la strage di civili a Gaza”. “In tutto il mondo – continua – stanno facendo grandissime manifestazioni, dall’Australia alla Norvegia passando per il Canada, ci sono cortei con centinaia di migliaia di persone”.

“In Italia meno e – aggiunge – speriamo che anche piccole manifestazioni come questa possano lanciare un messaggio. Sappiamo di non avere la forza di salvare nessuno ma quello che qui vogliamo dire è che noi non ci stiamo a questo massacro, una carneficina che non ha eguali negli ultimi 70/80 anni”.

“La guerra in Palestina – ricorda – non nasce con il barbaro assalto di Hamas del 7 ottobre ma nel 1948, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Israele da allora ha progressivamente invaso i territori di Palestina massacrando migliaia e migliaia di persone”.

Per farlo, per dire stop al genocidio, hanno deciso di leggere alcune poesie di autori palestinesi. “Resisti o popolo mio, resisti loro. – recita un passo di una poesia di Dareen Tatour – Resisti all’assalto dei coloni / non prestar attenzione ai loro seguaci / che ci hanno incatenato con l’illusione della pace”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com