Terre del Reno. Il gruppo di minoranza Futuro Comune, per voce del capogruppo Francesco Margutti, denuncia un’ennesima azione da parte della maggioranza che, a loro dire, avrebbe l’obiettivo di ostacolarne l’attività politica. “Per l’ennesima volta – scrive Margutti – ci troviamo a dover commentare il tentativo maldestro dell’Amministrazione nel cercare di contrastare con ogni mezzo l’attività politica della minoranza di Futuro Comune”.
Secondo quanto riportato nel comunicato, il gruppo stava organizzando da tempo l’ultimo degli incontri pubblici della serie #mettiamocincomune, previsto a Mirabello per il 5 giugno. La data era stata annunciata tramite social e 1200 volantini distribuiti ai cittadini, dopo aver atteso la comunicazione ufficiale del Consiglio comunale per evitare sovrapposizioni. Tuttavia, dopo aver ricevuto l’indicazione che il Consiglio si sarebbe tenuto il 3 giugno, Futuro Comune ha fissato il proprio evento. “Peccato che due giorni dopo è arrivata la modifica della data del Consiglio Comunale deciso dall’Amministrazione guarda caso proprio per giovedì 5 giugno”.
Margutti afferma di aver provato a chiedere un cambio di data per evitare la coincidenza, invano. “A nulla è valso il tentativo di mediare con il vicesindaco Marvelli… Niente da fare. Unica concessione: l’orario di inizio alle 18.45”. Una scelta che costringerebbe i membri del gruppo a dividersi tra il Consiglio e l’incontro con i cittadini.
Il comunicato richiama anche una dichiarazione del sindaco all’indomani della vittoria elettorale nel 2022, quando auspicava “una collaborazione costruttiva con l’opposizione”. Secondo Margutti, però, “oggi più che mai il termine collaborazione risulta tanto distante dal contesto politico di Terre del Reno”.
Il gruppo sottolinea inoltre come i temi in discussione il 5 giugno riguardino argomenti sollevati proprio dalla minoranza: “la lottizzazione Giovannina”, “la gestione del Palareno e delle palestre comunali” e le “necessarie opere di viabilità di Sant’Agostino”, come il ponte tra San Carlo e Sant’Agostino e il collegamento ciclopedonale tra via Ciarle e via della Resistenza.
Nonostante la coincidenza con il Consiglio, Futuro Comune ha scelto di mantenere l’incontro del 5 giugno alle ore 20.45 presso il centro anziani Ancescao di Mirabello. “Per rispetto dei cittadini e per continuare a portare avanti le loro istanze, il nostro gruppo si organizzerà per esserci”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com