Cento
31 Maggio 2025

Cerimonia di consegna delle tessere elettorali a neo diciottenni centesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento pronta a vivere “La Bella Stagione”

In arrivo, da mercoledì 4 giugno a mercoledì 30 luglio, la terza edizione de “La Bella Stagione” -Vivi l'estate, vivi Cento!- la rassegna di eventi estivi nel cuore pulsante di Cento, realizzata grazie alla sinergia di Comune di Cento/ Assessorato alla Cultura e Fondazione Teatro G.Borgatti

Cento. Si è tenuta lunedì 27 maggio in Sala Zarri a Cento, la cerimonia di consegna delle tessere elettorali a un gruppo di ragazzi centesi che nel corso dell’anno hanno compiuto 18 anni. L’iniziativa, svoltasi alla presenza delle famiglie, ha voluto celebrare simbolicamente l’ingresso nella piena cittadinanza attiva dei giovani neo-elettori.

A consegnare le tessere è stato il sindaco Accorsi, con il supporto dell’Ufficio Elettorale e grazie al lavoro dell’assessora Gaiani. Durante l’incontro, il sindaco ha rivolto un messaggio diretto alle nuove e ai nuovi maggiorenni, sottolineando il valore del voto come strumento di partecipazione e responsabilità.

“Questa cerimonia – ha dichiarato il sindaco Edoardo Accorsi – vuole essere un momento di accoglienza nella comunità civica e democratica. Ricevere la tessera elettorale non è solo un gesto formale, ma un invito concreto a prendere parte alla vita pubblica. I giovani non sono i cittadini di domani, come spesso si sente dire: sono cittadini dell’oggi, con il diritto e il dovere di far sentire la propria voce. Partecipare significa contribuire a costruire una città migliore, per sé e per gli altri, motivo per cui abbiamo fortemente voluto sin dal nostro insediamento fare questo momento. Un momento molto partecipato per cui voglio ringraziare i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, che partecipando comprendono pienamente il senso di questa semplice ma importante iniziativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com