Vigarano
30 Maggio 2025

Tensione a Vigarano: operai in protesta per mesi di mancati pagamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

di Andrea Di Capua

Vigarano Mainarda. Cresce la tensione nel cantiere di via Cento a Vigarano Mainarda, dove gli operai della Il Mondo Edilizia S.r.l. hanno incrociato le braccia e protestato pacificamente davanti al sito.

La ditta, subappaltatrice del progetto “Sicuro verde e sociale” gestito da Acer Ferrara, denuncia mancati pagamenti che ammontano a circa 200mila euro, mettendo a rischio il futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori (oltre venti operai).

“Abbiamo iniziato a lavorare a luglio dello scorso anno e da gennaio non riceviamo alcun compenso – spiegano gli operai -. Abbiamo completato i lavori il 19 marzo 2024, ma nonostante i numerosi solleciti formali, non abbiamo ricevuto risposte né dall’appaltatore principale né dalle autorità competenti”.

La protesta – che ha visto anche l’intervento, per normale presidio , dei carabinieri – è scattata quando l’impresa madre ha tentato di far entrare altri operai nel cantiere, trovando il blocco degli operai della Il Mondo Edilizia.

La problematica non si limita al cantiere di Vigarano Mainarda. I dipendenti hanno evidenziato come una situazione analoga si sia verificata anche in un altro cantiere, la scuola di Migliarino, dove la ditta avrebbe svolto interventi significativi. “Abbiamo svolto il lavoro più pesante – sottolineano i lavoratori, molti dei quali originari di Milano e trasferiti in zona proprio per seguire i progetti dell’azienda -, dimostrando un impegno costante”.

A rendere ancora più critica la situazione, l’azienda ha denunciato che ai lavoratori è stato tolto il contratto, aggravando ulteriormente la loro condizione economica. Inoltre, il cantiere stesso si troverebbe in una situazione precaria, avendo subito “l’interruzione dell’acqua per oltre una settimana e dell’elettricità per due giorni, a causa del mancato pagamento delle utenze”, come lamenta Hamada Osman, rappresentante legale de Il Mondo edilizia.

“Siamo gente onesta e abbiamo sempre lavorato bene. Senza i soldi che ci spettano siamo destinati a fallire, con tante persone, padri di famiglia, che si troverebbero senza lavoro. Qualcuno deve fare qualcosa” concludono i lavoratori, lanciando un appello alle istituzioni e all’opinione pubblica affinché si trovi una via d’uscita a questa complessa vertenza.

“Questa non è solo una questione privata – avverte Osman -: è un grave segnale di vulnerabilità per le piccole imprese edili che operano onestamente nei lavori pubblici. Chiediamo giustizia. Non accetteremo che il silenzio copra l’ingiustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com