Tra diavoli, blues e bugie d’autore: Max De Rosa racconta Robert Johnson
Sabato 31 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” dell'Amf, va in scena Tra diavoli e leggende, incontro a cura di Max De Rosa e Marco Vignazia
Sabato 31 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” dell'Amf, va in scena Tra diavoli e leggende, incontro a cura di Max De Rosa e Marco Vignazia
Dal 1° al 28 febbraio l’hotel Annunziata di Ferrara ospita “Sublime Industriale”, la mostra digitale di Nicola Bertellotti, inserita nel programma di Frameflow
"Tre sedie. Ovvero la scenografia". È questo il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista l’attore e comico Alessandro Fullin, che calcherà il palcoscenico del Teatro comunale "De Micheli"
Dal 31 gennaio al 15 febbraio la Galleria del Carbone ospiterà "Il sussurro dell'Anima" di Antonio Musio
Inizia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze sulla pittura italiana contemporanea proposto dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi
Nel panorama dell’arte contemporanea, la figura di Massimo Rubbi si distingue per un approccio unico e profondamente personale alla pittura, dove le radici musicali dell’artista si fondono con una ricerca materica e una sensibilità cromatica vibrante. L’artista esporrà dal 7 al 21 giugno nella sala espositiva dell’istituto Dosso Dossi.
Nato a Ferrara nel 1960, Rubbi ha intrapreso un percorso che lo ha visto prima diplomarsi al Conservatorio di Ferrara nel 1980 e proseguire con studi di composizione e musica jazz al Conservatorio di Bologna, da autodidatta, ha abbracciato la pittura, trasformando la tela in un palcoscenico per le sue armonie visive.
La pittura di Massimo Rubbi non è semplice rappresentazione, ma una vera e propria composizione, un’onda sinusoidale di segni e colori che riflette il suo profondo legame con la musica. Le sue opere sono caratterizzate da una fluidità espressiva, con figure che sembrano emergere da un flusso continuo di energia, spesso stilizzate e delineate da contorni sinuosi. L’uso sapiente del colore, con predilezione per tonalità intense e stratificazioni materiche, crea un effetto quasi scultoreo e dinamico, invitando l’osservatore a immergersi in un universo emotivo e introspettivo.
Nelle sue creazioni, Rubbi non esita a mimetizzare figure femminili, strumenti musicali e musicisti all’interno di un tessuto pittorico quasi fantastico, dove l’astrazione si intreccia con richiami figurativi. Opere come “Madonna Blu con Bambino” evidenziano la sua capacità di reinterpretare iconografie classiche con un linguaggio distintivo, dominato da diverse tonalità di blu che evocano calma e spiritualità.
La pittura di Massimo Rubbi è un invito a percepire l’arte non solo con gli occhi, ma con tutti i sensi, a lasciarsi trasportare dalle sue composizioni visive che, come una melodia, risuonano nell’anima dell’osservatore. Un artista che, attraverso la sua duplice passione per la musica e la pittura, continua a esplorare i confini dell’espressione artistica, offrendo al pubblico opere di grande originalità e profondità.
Inaugurazione 7 Giugno ore 18
Orari: dal lunedì al sabato 9.30-12.30/16.30-19.30
Domenica 16.30-20.00
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com