Cronaca
30 Maggio 2025
Sfortunato testimone dell'episodio avvenuto intorno alle 14.30 del 29 maggio l'ex consigliere comunale Tommaso Mantovani

Treno Ravenna-Ferrara fermo alla Rivana, si è rotto un pantografo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Vigarano. Il Comune acquista il Polo scolastico

L'amministrazione comunale di Vigarano è diventata proprietaria del Polo scolastico ponendo, davanti al notaio, la firma che conclude quello che definiscono "un lungo e complesso processo che ha avuto il via 10 anni fa"

Prima un botto poi un altro e a seguire diversi colpi al tetto e un ultimo al vetro del finestrino che fortunatamente non si è rotto. Il treno Ferrara Ravenna è fermo all’altezza della Rivana, dove il binario è singolo, per la rottura di un pantografo. Ancora non è chiaro se il componente, che serve per trarre corrente elettrica attraverso il contatto con una linea aerea, si sia rotto per un guasto alla linea dell’alimentazione elettrica o per altre cause.

Sfortunato testimone dell’episodio è l’ex consigliere comunale Tommaso Mantovani che ha raccontato l’episodio ai nostri taccuini mentre ancora si torva ferma sul treno. “E pensare – dice – che prendo il treno perché mi sento più sicuro che in auto sulla Super per Argenta”.

L’incidente è avvenuto tra Gaibanella e Ferrara intorno alle 14.30 di giovedì 29 maggio e sul treno non sono presenti molte persone, a confermarlo lo stesso Mantovani oltre che Ferrovie dello Stato che stabilisce il numero di passeggeri in circa quaranta.

Ci sono prassi consolidate per il trasbordo di passeggeri in caso di treni bloccati e in questo caso pare che la scelta sia andata verso l’utilizzo di un treno diesel che arriverà appena possibile sul posto dell’incidente e caricherà i passeggeri a bordo per poi portarli a destinazione. Le persone a bordo dovrebbero quindi scendere attraverso una scaletta e raggiungeranno il treno diesel sostitutivo.

Nel frattempo l’intera linea è ferma tra Portomaggiore e Ferrara dove Ferrovie dello Stato ha approntato un sistema di navette per aggirare il problema. Ancora attiva invece la linea che da Ravenna arriva fino a Portomaggiore.

Ancora non si hanno tempi certi sul recupero dei passeggeri anche se Fs si sta muovendo per rispondere il più rapidamente possibile. Una volta completato il trasbordo dei passeggeri su altro mezzo il personale inizierà i lavori per il ripristino della linea, anche in questo caso è ancora troppo presto per avere tempi certi. Contemporaneamente si cercherà di individuare le cause della rottura.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com