Economia e Lavoro
30 Maggio 2025
Oltre 28 milioni di euro il valore delle controversie gestite – e risolte – in questi anni. Guberti: "Le nuove sfide del contesto economico richiedono un arbitrato sempre più efficiente e attrattivo per gli investitori, sia nazionali che internazionali"

Camera di Commercio, insediata la Corte della nuova Camera Arbitrale competente per Ferrara e Ravenna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cna porta l’educazione all’immagine a scuola

Consapevolezza della propria immagine, fisica e digitale, capacità di utilizzare le piattaforme social senza correre rischi, saper gestire le immagini, proprie e di altri, nel rispetto della legalità e dei diritti delle persone, in primis il diritto alla privacy. Sono le finalità del progetto di Educazione all’immagine nato dalla collaborazione tra Cna e UO Nuove generazioni del Comune di Ferrara

Generazioni: Arianna Silvestri nuova portavoce

È Arianna Silvestri la nuova portavoce di Generazioni Legacoop Estense, il gruppo dei giovani cooperatori e cooperatrici delle cooperative associate a Legacoop nelle province di Ferrara e Modena

Sindacati: “Basta morti sul lavoro”

Intervento di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Ferrara: "Il settore delle costruzioni edili di Ferrara dice 'basta'. Servono maggiore sicurezza, più formazione dei lavoratori che operano nel settore edile"

Si è insediata martedì 27 maggio la nuova Corte della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, presieduta dal presidente, Giorgio Guberti, e composta da 8 componenti indicati dagli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, dai Consigli dei Notai e dai Collegi dei Geometri di Ferrara e di Ravenna.

Un organo di alto profilo composto da professionisti con un’esperienza consolidata nella risoluzione alternativa delle controversie e che, sin dall’inizio, si è caratterizzato per un approccio sinergico e collaborativo tra le rappresentanze economiche e professionali di entrambi i territori.

“Abbiamo sempre creduto nell’importanza della diffusione della cultura arbitrale, in particolare nella media e piccola impresa, quale strumento prezioso per offrire al tessuto produttivo un ulteriore elemento di competitività”. Così Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, che ha aggiunto: ”Ben 69 le procedure gestite in un solo decennio (nel 60% dei casi, le parti, in soli 294 giorni, hanno ottenuto un lodo con valore di sentenza) per un valore totale delle controversie di poco inferiore ai 28.000.000 di euro in ambiti quali il diritto societario, gli appalti e la contrattualistica. Nell’augurare alla nuova Corte un proficuo lavoro – ha concluso il presidente della Camera di commercio – desidero ringraziare i componenti uscenti per la costante, attenta e competente partecipazione assicurata in questi anni, che ci onora e che ci spinge ad operare con ancora maggiore entusiasmo. Le nuove sfide del contesto economico richiedono, infatti, un arbitrato sempre più efficiente e attrattivo per gli investitori, sia nazionali che internazionali”.

I vantaggi dell’Arbitrato

  • Rapidità: certezza di avere la risoluzione della lite in tempi celeri.
  • Costi: aspetto non trascurabile è la conoscenza preliminare di tutti i costi da sostenere, molto più contenuti di un procedimento ordinario.
  • Specializzazione degli Arbitri: gli Arbitri vengono scelti dalle parti e/o dalla Corte arbitrale tra esperti del settore in cui cade la materia del contendere.
  • Riservatezza: i soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti ad osservare la riservatezza del procedimento stesso e del lodo.
  • Lodo=Sentenza: il lodo arbitrale ha la stessa efficacia della sentenza. Il Tribunale, a semplice richiesta di parte, lo rende infatti esecutivo.

La Corte Arbitrale, nominata dalla Giunta camerale, nomina e conferma gli arbitri, vigila sui procedimenti, garantendo il rispetto delle tempistiche per una rapida risoluzione delle controversie, determina gli onorari e le spese arbitrali, con l’obiettivo di assicurare trasparenza ed efficienza.

I componenti della nuova Corte Arbitrale

  • Avv. Laura Iannotta e Avv. Laura Melotti, Ordine degli Avvocati di Ferrara;
  • Avv. Ingrid Ruiba e Avv. Gianfranco Fiorentini, Ordine degli Avvocati di Ravenna;
  • Dott. Riccardo Carrà, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara congiuntamente al Consiglio Notarile di Ferrara;
  • Rag. Simone Maria Campajola, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna congiuntamente al Consiglio Notarile di Ravenna;
  • Arch. Gian Paolo Rubin, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ferrara congiuntamente con il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ferrara e l’Ordine degli Ingegneri di Ferrara;
  • Dott. Ing. Luca Mazzavillani, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ravenna congiuntamente con il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ravenna e l’Ordine degli Ingegneri di Ravenna.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com