Attualità
28 Maggio 2025
Per un cavallo, Esterina, presentato dal Borgo San Giorgio, l'esito è stato negativo e dunque non potrà partecipare alle prove e nemmeno alla corsa del 31 maggio in piazza Ariostea

Palio, visite veterinarie ok per 15 cavalli su 16

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fantasie erotiche con un’alunna. Prof ferrarese a processo

Dopo la chiusura delle indagini, la Procura di Bologna ha notificato il decreto di citazione diretta a giudizio al professore ferrarese di 48 anni che è accusato di aver approfittato del ruolo di docente per adescare una giovanissima studentessa di una scuola secondaria di primo grado della provincia di Ferrara

“Basta attese infinite”: presidio contro il limbo dei permessi di soggiorno

Una vera e propria odissea quella che un immigrato regolare nel nostro Paese deve affrontare per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Per questo motivo l’associazione Cittadini del mondo ha organizzato una manifestazione sabato 31 maggio davanti alla Questura, con la quale si chiederanno risposte concrete per un problema divenuto insostenibile

Quasi tutto ok alle visite veterinarie di rito, e obbligatorie, sui 16 cavalli (due per ogni contrada) presentati da borghi e rioni per il Palio di Ferrara edizione 2025, in programma la sera del 31 maggio.

Per 15 cavalli l’esito delle visite è stato positivo, quindi partecipano alle prove del 28 e 29 maggio in piazza Ariostea. Per un cavallo, Esterina, presentato dal Borgo San Giorgio, l’esito delle visite è stato negativo e dunque non potrà partecipare alle prove e nemmeno alla corsa al Palio del 31 maggio.

Da sottolineare che le prove obbligatorie dei cavalli ai canapi risultano fondamentali per ogni contrada per capire quale dei due cavalli presentati meglio si adatta alla pista di piazza Ariostea, una dei pochi circuiti fra i palii italiani in cui si gira in senso antiorario, quindi a sinistra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com