Occhiobello
28 Maggio 2025

Diego De Silva chiude la rassegna Parole d’autore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bacino di laminazione, iniziato lo scavo della vasca

Ripresi i lavori per la creazione del bacino di laminazione a Santa Maria Maddalena. È in corso l'intervento di scavo e sbancamento del terreno dove sorgerà la vasca, pensata per mitigare gli allagamenti del territorio, in occasione di forti precipitazioni

Santa Maria Maddalena. Difficile trovare le parole per la fine di un amore. Il lessico asettico e sterile degli atti di separazione non restituisce quella peculiarità che ha unito per anni due persone e il dolore che ne consegue. Diego De Silva nel romanzo I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi), che sarà presentato venerdì 30 maggio alle 21 al teatro don Gino Tosi per la rassegna Parole d’autore, racconta la separazione di Fosco e Alice, due coniugi arrivati ai titoli di coda.

La voce di lui e quella di lei si alternano nei capitoli e la storia avanza spostando continuamente il punto di vista, ma sia Alice sia Fosco, parlando di ciò che provano, inevitabilmente parlano anche dell’altro e di quello che li ha resi una coppia.

Diego De Silva, autore della fortunata serie dei romanzi, divenuti anche serie tv, che hanno come protagonista l’avvocato Vincenzo Malinconico, entra, con l’ironia che contraddistingue il suo stile, nelle dinamiche di una coppia giunta alla svolta, quella di un futuro senza l’altro. Fosco e Alice affrontano la rottura in maniera molto diversa, bellicosa lei, quasi remissivo lui, eppure esiste ancora un terreno comune in cui deporre l’ostilità, è lo spazio della tenerezza, della confidenza di una vita passata insieme.

L’appuntamento con Diego Silva conclude la rassegna, promossa dal Comune di Occhiobello in collaborazione con l’associazione Cuore di carta e la direzione artistica di Bruna Coscia. Parole d’autore, in questa edizione, ha ospitato Enrico Galiano, Daria Colombo e Daniela Lucangeli, autori che hanno saputo parlare al pubblico andando oltre i testi, lanciando messaggi di grande umanità e spessore.

Sinossi I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi)

Fosco e Alice si sono amati tanto. E tra poco, senza sapere bene perché, si diranno addio. Per questo, nel vortice di parole piú o meno giuste o piú o meno sbagliate, abbracci notturni, porte sbattute, avvocati nuovi di zecca e antiche recriminazioni, decidono di raccontare la loro storia a modo loro. Con ostinazione, dolore e persino ironia: tutto quello che nei documenti legali non potrà mai trovare spazio. Diego De Silva lascia riposare il suo personaggio piú amato, l’«avvocato d’insuccesso» Vincenzo Malinconico, per consegnarci un grande romanzo sulla fine dell’amore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com