Goro. Il primo giugno a Goro nel porto turistico alle ore 10 la Lega Navale sezione di Ferrara, nell’ambito della giornata denominata Open Day LNI, dedicata all’avvicinamento alle pratiche nautiche di bambini ed adulti, inaugurerà il progetto “Insieme Vela” e la nuova imbarcazione inclusiva “Malupa 5.0”.
“Insieme Vela” è una progettualità a cui lo staff della Lega Navale di Ferrara lavora ormai da qualche anno e il cui obiettivo è permettere a tutti gli utenti, anche a quelli meno fortunati, di poter vivere il mare e, in particolare, il mondo della vela.
Ciò è stato reso possibile con il recente progetto del Malupa 5.0 da parte del Cantiere Nautico Adriatico. Si tratta di una deriva collettiva, non ribaltabile, costruita con materiale eco-sostenibile, spiaggiabile e in grado di garantire a tutte le persone, incluse quelle con disabilità fisica e/o cognitiva, la possibilità di affrontare l’esperienza velica in condizioni di assoluta sicurezza.
È possibile la navigazione con equipaggio misto: l’individuo con disabilità – seduto su apposite panche o sulla propria carrozzina – sarà libero di uscire con l’ausilio di un istruttore, ma anche di un familiare o di un amico. Una delle caratteristiche più importanti di questa imbarcazione è il disegno dello scafo, il
quale nella forma e nella distribuzione del peso, oltreché nella deriva mobile munita di zavorra all’estremità inferiore, è progettato per mantenersi stabile sull’acqua, allo stesso modo di un’imbarcazione per la navigazione d’altura.
Inoltre, gli spazi in coperta superiori alla media e la poppa aperta, con apposita pedana, consentono l’accesso senza barriere anche alle carrozzine. Le
sedute ergonomiche e scorrevoli favoriscono la salita a bordo senza necessità di utilizzare una gruetta e di un molo, direttamente dalla spiaggia o da un pontile.
Nella sua semplicità delle manovre e essenzialità della struttura, Malupa garantisce un elevato e inedito – almeno per le derive – standard di sicurezza e confort per l’equipaggio, che può provare le emozioni della navigazione senza paure, in totale controllo e serenità.
Per chi volesse il primo giugno sarà possibile fare un’uscita su Malupa 5.0 gratuitamente, basta prenotarsi all’indirizzo ferrara@leganavale.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com