Attualità
26 Maggio 2025
Castagnoli e Trombini presentano il loro libro. Il ricavato dalle vendita al Mantello

Quella divisa cucita addosso… ma non per sempre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

Claudio Castagnoli e Davide Trombini hanno ultimato dopo circa un paio d’anni di gestazione il loro ultimo libro che si intitola “La passione del Generale”.

È la storia dell’incontro immaginario di due amici che raccontano esperienze di realtà vissute indossando una divisa, la quale sembra cucita addosso ma non per sempre.

È il filo magico di un sarto che entra ed esce da un tessuto di storie autentiche che serve a tenerle insieme come un album di fotografie; un mosaico con il fine ultimo di condividere le emozioni di due mestieri straordinari e di quanto sia difficile lasciare quel mondo a chi verrà dopo.

Sono storie di vita vissuta alcune allegre anche ironiche altre che mettono in mostra la passione necessario per fare questo lavoro anche se, come affermato in una dedica iniziale, non serve avere una divisa addosso per essere eroi.

Claudio Castagnoli è stato comandante della Polizia Provinciale di Ferrara per vent’anni, oggi in pensione. Davide Trombini è attualmente capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco.

I proventi derivati dalla vendita del libro verranno destinati all’Emporio Solidale Il Mantello di Pomposa, un progetto che presta aiuti a persone e famiglie in condizioni di fragilità socio economica attraverso servizi centrati sulla persona come spesa gratuita, orientamento al lavoro con corsi di formazione professionale, attività creative, ricreative, sportive e culturali per la famiglia, per fornire un aiuto concreto ai beneficiari che faciliti il percorso di risalita e migliorare le proprie condizioni di vita.

Il libro verrà presentato, col patrocinio del comune di Ferrara, mercoledì 28 maggio alle ore 11 presso la Sala dell’Arengo in municipio a Ferrara, alla presenza del presidente della Provincia di Ferrara Daniele Garuti, dell’assessore del comune di Ferrara Cristina Coletti, del capo distaccamento della sede dei Vigili Fuoco di Comacchio C.R. Giancarlo Lambertini e del presidente dell’Emporio solidale “Il Mantello” Giuliano Tomasi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com