Attualità
27 Maggio 2025
Open Day della Polizia Locale a San Carlo: educazione alla legalità con le dimostrazioni del Nucleo Cinofilo

I bambini a lezione con i cani antidroga Aaron e Chloe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Arginone. Arrivano un commissario e due vice ispettori

Un nuovo commissario - col ruolo di vice comandante di reparto - e due nuovi vice ispettori. Sono quelli che prossimamente - dopo la fine del 7° Corso Allievi Commissari e del 9° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria - entreranno in servizio nel carcere di via Arginone

Si è svolto ieri, lunedì 26 maggio, l’Open Day dedicato alle scuole primarie, organizzato dalla Polizia Locale dell’Alto Ferrarese in collaborazione con la Protezione Civile presso piazza Pola a San Carlo.

L’evento ha visto protagonisti i cani Aaron e Chloe del Nucleo Cinofilo della Polizia Locale Terre Estensi di Ferrara. I cani hanno esibito le loro straordinarie abilità nel ritrovamento di sostanze stupefacenti, dando dimostrazione ai giovani studenti di come siano in grado di individuare droghe sia su pacchi sia su persone. Gli agenti hanno inoltre illustrato ai bambini le tecniche di addestramento utilizzate, offrendo così un’importante opportunità educativa e di sensibilizzazione.

All’iniziativa hanno partecipato il comandante della Polizia Locale di Ferrara Claudio Rimondi, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, il comandante di Polizia Locale dell’Alto Ferrarese Stefano Ansaloni e i rappresentanti della Protezione Civile.

L’Open Day si inserisce nelle attività di educazione alla legalità e di avvicinamento tra le forze dell’ordine e i cittadini più giovani, consolidando il rapporto di fiducia e collaborazione con il territorio e le istituzioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com