Economia e Lavoro
26 Maggio 2025
Secondo il report Finsight di Go Bravo, i ferraresi hanno un debito medio di oltre 30mila euro. Il fenomeno colpisce soprattutto uomini sposati di mezza età. Preoccupano le implicazioni sociali ed economiche

Ferrara maglia nera per debiti: è allarme sovraindebitamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Ferrara guida la classifica delle città emiliano-romagnole con il debito medio più alto: 30.663 euro. È quanto emerge da Finsight, l’osservatorio sul sovraindebitamento di Go Bravo, fintech specializzata nella gestione del debito privato. L’indagine, condotta su un campione di oltre 8.000 italiani in difficoltà economica (quasi 700 in regione), traccia un quadro allarmante: il sovraindebitamento è una realtà sempre più diffusa anche nel territorio estense.

In Emilia-Romagna, il profilo tipo della persona sovraindebitata è un uomo sui 50 anni, sposato, con un debito medio di 28mila euro. Ma a Ferrara la cifra supera sensibilmente la media regionale, toccando i 30.663 euro a testa. Solo Ravenna, Piacenza e Parma si avvicinano a questo dato, ma restano sotto la soglia dei 29mila euro.

Il dato ferrarese è ancora più significativo se si considera la dimensione contenuta della provincia, che rappresenta solo l’8% dei casi regionali, ma si colloca al primo posto per entità del debito. Un segnale che suggerisce una vulnerabilità finanziaria particolarmente accentuata nel territorio.

L’analisi mostra una correlazione inversa tra livello di istruzione e stabilità finanziaria: i laureati risultano i più indebitati, con un debito medio di 32mila euro, contro i 17mila di chi ha solo la scuola elementare. Un dato che, nel contesto ferrarese, potrebbe riflettere le difficoltà di inserimento lavorativo per i giovani altamente istruiti o la pressione economica che accompagna percorsi professionali più ambiziosi.

“Il fenomeno del sovraindebitamento è in crescita e coinvolge fasce sempre più ampie di popolazione”, ha dichiarato Daniel Martinez, Co-Country Manager di Go Bravo in Italia. “In questo contesto, il nostro ruolo è aiutare le persone a ristrutturare i debiti, ma serve un investimento strutturale sull’educazione finanziaria per prevenire queste situazioni”.

Il sovraindebitamento, spesso nascosto dietro un’apparente normalità, è un problema che mina la stabilità economica delle famiglie e alimenta il rischio di esclusione sociale. A Ferrara, città già alle prese con sfide occupazionali e demografiche, i dati di Finsight suonano come un chiaro campanello d’allarme per le istituzioni locali, chiamate a intervenire con misure di sostegno, informazione e prevenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com