Eventi e cultura
25 Maggio 2025
Incontro con l'autrice martedì 27 maggio alle ore 17 nella sede dell’Avis di Ferrara

Cinzia Berveglieri presenta il suo “Cucina Divina”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Cucina Divina”, l’ultimo libro scritto da Cinzia Berveglieri, sarà presentato martedì 27 maggio alle ore 17 nella sede dell’Avis di Ferrara in corso Giovecca 165 con ingresso, causa lavori, attualmente solo in Vicolo Mozzo Scimmia. L’iniziativa è inserita nell’ambito dei martedì culturali promossi dall’Avis comunale. Dopo i saluti in apertura e la presentazione a cura di Andrea Tieghi, vicepresidente vicario di Avis Ferrara, dialogherà con l’autrice il giornalista Gian Pietro Zerbini, socio donatore.

Il volume è una raccolta di articoli che Berveglieri ha scritto per la “Voce di Ferrara” con denominatore comune la cucina. Troviamo 30 storie di vita e 30 ricette talmente diverse tra loro, ma che presentano un ingrediente che le accomuna… il cuore.

Più che un prontuario stile “Artusi” è un vero e proprio “Aggiungi un posto a tavola”, dove il fattore umano si amalgama alla perfezione con quello culinario, dove i sapori si fondono in crogiuolo che alterna con sapienza il dolce con l’amaro. Tra una noce di burro, un rametto di rosmarino e un sale e pepe quanto basta, ogni ricetta oltre che a condurci fino all’impiattamento finale, ci fa conoscere un protagonista, una famiglia, una tradizione.

Cinzia Berveglieri è nata a Ferrara il primo aprile 1965, collabora dal 2015 con il quotidiano “La Nuova Ferrara” e dal 2022 cura la rubrica mensile “Cucina Divina” sul settimanale “La Voce di Ferrara”. Ha già pubblicato due volumi, entrambi nel 2019; il primo è “Il rumore del silenzio” che parla del celebre chiosco della Siberiana, il secondo è una biografia su Luciano Bratti dal titolo “Gli occhi della storia”. Nel 2025 ritorna con questo libro confermando di essere una collezionista seriale di ricordi che ama ascoltare e custodire.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com