Ostellato
24 Maggio 2025
Domenica 25 maggio alle Vallette di Ostellato una camminata in memoria dell’ex sindaco Andrea Marchi, con la piantumazione di un gelso nel luogo che più amava

“Due passi per Andrea”: il ricordo che cammina insieme

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pedalare per la vita: Ferrara e la sicurezza stradale

Ancora una volta Ferrara è stata attraversata da un corteo in bicicletta con un obiettivo cruciale: la sicurezza sulle nostre strade. L'ottava "Biciclettata per la Sicurezza Stradale", tenutasi sabato 24 maggio, ha visto la partecipazione di oltre una trentina di ciclisti

Azione dimostrativa di urbanismo tattico nel quartiere Foro Boario

Entra nel vivo l’intervento pilota A Garden of Earthly Delights / Un giardino delle delizie che si propone di trasformare il quartiere Foro Boario di Ferrara attraverso un approccio partecipativo e innovativo che coinvolge abitanti, artisti, designer e stakeholder locali

Riva del Po. Amianto, come difendersi

Si è svolta venerdì sera con grande partecipazione di pubblico la conferenza informativa dedicata al tema dell’amianto, promossa dal gruppo consigliare "Uniti per Riva del Po"

Mese del caregiver: incontro a Ferrara per sostenere chi sostiene

Nel corso del mese tradizionalmente dedicato al caregiver (maggio), la figura fondamentale che si prende cura a titolo gratuito di familiari o persone care non autosufficienti, le Aziende Sanitarie ferraresi e l'Amministrazione comunale di Ferrara rafforzano il loro impegno nel riconoscere e supportare questo ruolo cruciale

Ostellato. Una camminata lenta, silenziosa e piena di significato. Domenica 25 maggio, alle Vallette di Ostellato, si svolgerà “Due passi per Andrea”, un’iniziativa nata per ricordare Andrea Marchi, ex sindaco di Ostellato, scomparso nel gennaio del 2021 dopo una lunga battaglia contro un tumore. Amministratore amato e uomo profondamente legato alla sua comunità, Marchi viene ricordato da tanti per il suo modo semplice, diretto e autentico di vivere la politica: sempre vicino alla gente, con capacità di ascolto, spirito di condivisione e una grande umanità.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso la biglietteria del parco, con partenza della camminata prevista per le 9.30. Un momento aperto a tutti, amici, cittadini e chiunque voglia ricordare Andrea camminando nei luoghi che lui tanto amava. Le Vallette, infatti, erano per lui non solo un’oasi naturalistica da tutelare, ma anche uno spazio dell’anima.

Durante l’incontro verrà piantato un gelso in sua memoria, gesto semplice ma carico di simboli: radici, crescita, continuità. A piantarlo sarà Zampieri, floricoltore locale, e verrà posizionata una targa commemorativa che accompagnerà nel tempo questo nuovo albero del ricordo.

“Due passi per Andrea” non è solo una commemorazione, ma una scelta collettiva di custodire la memoria con un gesto concreto e condiviso, in un luogo che continua a raccontare il legame profondo tra una comunità e chi l’ha servita con dedizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com