Poggio Renatico
25 Maggio 2025
Anche quest’anno si è rinnovato con entusiasmo e partecipazione il progetto del consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Flora Mastella è la nuova sindaca dei ragazzi di Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Poggio Renatico festeggia la storica promozione del Gs Gallo

Venerdì 16 maggio si è tenuta una cerimonia di premiazione davvero speciale per la comunità di Poggio Renatico: alla presenza del vicesindaco Andrea Bergami e di tutto lo staff dirigenziale del Gs Gallo, l’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare la Prima Squadra per la storica vittoria del campionato di Prima Categoria

Poggio Renatico. Anche quest’anno si è rinnovato con entusiasmo e partecipazione il progetto del consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Un’iniziativa educativa che da oltre dieci anni coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Poggio Renatico.

Ieri mattina (24 maggio) sono state scattate le foto ufficiali della nuova “giunta dei ragazzi”, eletta attraverso votazioni che hanno coinvolto tutte le 11 classi della scuola. I protagonisti sono stati, in particolare, gli studenti delle classi seconde, che hanno proposto quattro candidati sindaci – due femmine e due maschi – uno per ciascuna classe.

A spuntarla è stata Flora Mastella della 2^D, che ha ricevuto il maggior numero di voti, diventando così la nuova “sindaca dei ragazzi” per l’edizione 2025 del progetto.

I candidati hanno presentato veri e propri programmi elettorali, avanzando proposte per migliorare la qualità della vita nel paese. Il percorso li ha visti impegnati nella riflessione e progettazione su quattro aree specifiche: la stazione ferroviaria, il vialino, i giardini pubblici e l’area del tennis. Ogni classe ha elaborato idee concrete e proposte per ciascuna di queste zone, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso il bene comune.

Tra tutte le proposte emerse, una in particolare è risultata comune a tutte le classi: la realizzazione di una pensilina coperta per le rastrelliere delle biciclette davanti alla scuola, per proteggere i mezzi degli studenti dalle intemperie.

Il progetto del consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, rappresenta per l’Amministrazione comunale un’occasione preziosa per ascoltare la voce dei più giovani e valorizzare il loro punto di vista, stimolando senso civico e partecipazione attiva alla vita della comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com