Attualità
24 Maggio 2025
L'iniziativa è promossa dal Comitato Genitori della Scuola Govoni che sentono "il dovere di trasmettere ai nostri figli e figlie non solo conoscenze, ma anche valori"

Contro il genocidio in Palestina uno straccetto bianco sullo zaino dei figli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Blitz di Gentiloni a Ferrara

Dopo la visita alla mostra di Palazzo dei Diamanti “Alphonse Mucha – Giovanni Boldini”, l'ex Commissario europeo per gli affari economici e monetari si è concesso una passeggiata lungo corso Ercole I d'Este

Pubblicate le graduatorie provvisorie per i Centri Estivi Cri e Cre 2025

Sono disponibili sul sito del Comune di Ferrara le graduatorie provvisorie dei Centri Estivi comunali del nido e della scuola dell'infanzia e dei Centri Estivi per la fascia 3-14 anni che comprendono la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, per l'estate 2025

Il Comitato Genitori della Scuola Govoni invita, lunedì 26 maggio, le famiglie della scuola ad attaccare uno straccetto bianco agli zaini dei propri figli e figlie come gesto simbolico per chiedere la fine del genocidio in corso in Palestina.

«Come genitori – scrivono -, sentiamo il dovere di trasmettere ai nostri figli e figlie non solo conoscenze, ma anche valori. Con questo gesto vogliamo insegnare che la solidarietà, la giustizia e l’umanità non sono solo parole, ma scelte quotidiane.»

L’iniziativa nasce quindi “dal desiderio di compiere un piccolo gesto visibile, non violento e condiviso per esprimere vicinanza alle vittime civili, in particolare ai bambini e alle bambine colpiti dalla guerra, e per invocare la pace”.

Lo straccetto bianco è pensato come un simbolo di pace e insieme un omaggio poetico: rappresenta idealmente la coda dell’aquilone evocata da Refaat Alareer, poeta palestinese ucciso nel 2023, che nei suoi versi raccontava il desiderio di volare oltre la distruzione, oltre l’odio.

“L’iniziativa – fanno sapere – è aperta a chiunque voglia partecipare: l’invito è a unirsi, in modo semplice ma sentito, per far volare un messaggio di pace dalle scuole, dai marciapiedi, dalle strade ogni giorno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com