Comacchio
24 Maggio 2025
La 17ª edizione della fiera-mercato apre l’estate 2025 con fiori, artigianato e spettacoli per tutta la famiglia

“Un Mare in Fiore”: due weekend tra colori, musica e natura a Lido degli Estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Delta del po sbarca nel futuro

Grazie a 14 milioni di euro di fondi Leader, il Gal Delta 2000 ha sostenuto 140 progetti che stanno ridisegnando il volto del territorio del Delta del Po

Condanne per la banda che rapinò la filiale Bper a San Giuseppe

Pioggia di condanne in abbreviato e pene inflitte che vanno dai cinque ai sette anni. È quanto ha deciso il gup Silvia Marini del tribunale di Ferrara per i cinque rapinatori che - il 12 settembre 2019 - assaltarono la filiale Bper di San Giuseppe di Comacchio, portando via 121.492 euro in banconote e monete di vario taglio, dopo aver minacciato due dipendenti - anche con una barra di acciaio - per far sì che si attivassero per l'apertura della cassaforte temporizzata

Imprenditoria femminile tra parità e linguaggio di genere

Si terrà il prossimo 29 maggio a partire dalle ore 14.30 alla Manifattura dei Marinati a Comacchio, il primo seminario promosso dal Comitato lmprenditoria Femminile di Ferrara e Ravenna, dal titolo “La parità di genere, il linguaggio di genere e la consapevolezza dei propri talenti”

Esercitazione per il rischio incendi alla pineta Jacaranda

L’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e di Protezione civile Emilia-Romagna ha programmato un’esercitazione per “Rischio incendi boschivi” per sabato 24 maggio, nella pineta Jacaranda che si trova a Lido Scacchi

Un tavolo del turismo per analizzare i grandi eventi

I grandi eventi dell’Estate 2025 a Comacchio e la promo-commercializzazione, compresi i canali web e social, sono stati i temi al centro del nuovo Tavolo del Turismo che l’assessorato al Turismo, guidato dall’assessore Emanuele Mari, ha convocato per la mattina di giovedì 22 maggio

Lido degli Estensi. Lido degli Estensi si prepara ad accogliere la 17ª edizione di Un Mare in Fiore, l’evento simbolo che segna l’inizio ufficiale della stagione estiva sulla costa comacchiese. In programma nei weekend del 24-25 maggio e 31 maggio-1-2 giugno, la fiera-mercato trasformerà Viale Carducci e Viale delle Querce in un tripudio di colori, profumi e creatività.

Un giardino a cielo aperto accoglierà espositori provenienti da tutta Italia con fiori, piante rare, arredi da giardino, attrezzature e consigli per appassionati di giardinaggio. Ma non solo: spazio anche all’artigianato creativo, ai prodotti tipici regionali e alle specialità enogastronomiche, da scoprire nelle aree food & drink.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Comacchio e promossa dall’associazione “Noi che ci crediamo ancora APS”, si presenta quest’anno con un programma ancora più ricco, pensato per coinvolgere tutte le età.

Tra gli appuntamenti clou:

  • Sabato 24 maggio, apertura con musicisti itineranti lungo Viale Carducci e, alle 21, concerto della band 60 Lire con un omaggio in chiave moderna alla musica italiana degli anni ’60 e ’70.

  • Domenica 25 maggio, alle 9:15, torna l’attesissima sfilata commemorativa Msp Italia, con atleti di livello nazionale, majorettes, banda musicale e i tradizionali Sciucarèn romagnoli.

  • Sabato 31 maggio, in Piazza Porta Venezia, riflettori puntati sul Flower Party con Aperitivo in Fiore e DJ set serale firmato da Elisadj, Alexandra Voice e Ludmilla Markova, per un viaggio musicale tra gli anni ’70, ’80 e ’90.

A concludere l’evento, come da tradizione, sarà la consegna del Premio “Sauro Fioravanti”, in memoria del fondatore della manifestazione. A riceverlo, la migliore esposizione florovivaistica, premiata con una targa in cristallo. “Questo impegno – ha dichiarato Marcella Fioravanti, figlia del fondatore – è un gesto d’amore verso mio padre e un modo per continuare a sentirlo vicino, grazie anche alla fiducia e al supporto dell’associazione che ha reso tutto questo possibile.”

L’ingresso è libero, con orario continuato dalle 9 alle 24. Un Mare in Fiore è pronto a fiorire di nuovo, portando bellezza, cultura e divertimento nel cuore del Lido degli Estensi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com