Altri sport
23 Maggio 2025
Andrea Bonora, allenatore dei Ferrara Caplaz: “È stata una stagione incredibile"

Campionato di Serie A di Tchoukball. L’ultima uscita dei Monkeys e Caplaz

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nomine regionali importanti in casa Cus Ferrara Golf

Nuovo e importante traguardo per il Cus Ferrara: Filippo Maggi, neo rieletto come consigliere regionale della Federazione Italiana Golf , ha ricevuto la delega all’Attività Giovanile, mentre Luca Martufi, maestro federale, da anni impegnato nel settore juniores, è stato ufficialmente nominato coach regionale

Partono ad Ancona i Campionati Nazionali Universitari

Dopo il prologo di Loano con il Triathlon , i Campionati Nazionali Universitari 2025 si spostano ad Ancona, presa d’assalto da oltre 3000 studenti-atleti impegnati in 14 discipline tra sport di squadra e individuali

Domenica 18 maggio si è disputata la decima ed ultima giornata del campionato di Serie A di Tchoukball 2024/25, con Monkeys e Caplaz che hanno ospitato presso il PalaBoschetto di Ferrara i Rovello Sgavisc e Seran.

Questa giornata, giocata in contemporanea rispetto agli altri campi, era fondamentale sia per Monkeys che Caplaz: i primi, con una vittoria con gli Sgavisc avevano la possibilità di agguantare a pari punti proprio i rovellesi e i Saronno Castor, lasciando poi alla differenza punti degli scontri diretti determinare i piazzamenti in classifica; i Caplaz invece con una vittoria o un pareggio con i Seran avrebbero potuto conquistare la quinta posizione e di conseguenza una probabile partecipazione alle coppe europee della prossima stagione.

Primo match di giornata tra Ferrara Monkeys e Rovello Sgavisc: a differenza dell’ultima finale giocata in occasione dell’EWC, le due squadre sfruttano la partita per sperimentare cose nuove e allo stesso tempo per disputare un test tra squadre di alto livello. I Monkeys prendono il controllo della gara fin dai primi minuti, senza però mai riuscire ad allungare di più di 3 punti. Nel corso dell’ultimo tempo arrivano a toccare i 6 punti di vantaggio, finendo però per farsi recuperare fino al punteggio finale di 60 a 59.

Nel secondo appuntamento di giornata, Caplaz e Seran si sfidano in una partita equilibrata fin dai primi minuti. Nelle prime due frazioni i ferraresi faticano a stare al passo degli esperti lariani, ma grazie ad un terzo tempo spettacolare e una difesa decisiva di Nicola Maranini negli ultimi istanti di partita, il risultato finale è di 54 a 53.

Dopo una breve pausa, in campo Monkeys e Seran per una partita che è solamente una formalità: i Monkeys sfruttano il proprio bagaglio tecnico per sovrastare gli avversari fino al punteggio di 60 a 41 al termine dei minuti di gioco.
Ultima sfida tra Caplaz e Sgavisc, con i ferraresi che non oppongono resistenza ai campioni in carica e sfruttano questa ultima partita insieme per divertirsi senza pensare al risultato. Allo scadere il tabellone recita il punteggio di 34 a 76.

È stata una stagione incredibile.” dice Andrea Bonora, allenatore dei Ferrara Caplaz, proseguendo: “Il quinto posto conquistato è la giusta ricompensa ad un anno ricco di sacrifici, per una neopromossa è un grande risultato ma confidiamo che sia solamente il punto di partenza per il futuro”.

La differenza punti condanna i Monkeys alla terza posizione dietro a Sgavisc e Castor, mentre i Caplaz ottengono così il quinto posto al termine della stagione regolare.
Prossimo appuntamento Domenica 8 Giugno a Ferrara per i Playoff che sanciranno i nuovi campioni d’Italia.
Tutti i risultati di Domenica sono consultabili sul sito e le foto sul canale Flickr.

RISULTATI GIORNATA 10 SERIE A 24/25
Ferrara Monkeys 60-59 Rovello Sgavisc
Ferrara Caplaz 54-53 Rovello Seran
Ferrara Monkeys 60-41 Rovello Seran
Ferrara Caplaz 34-76 Rovello Sgavisc

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com