Voghiera
24 Maggio 2025
Domenica 25 maggio la rassegna del Conservatorio Frescobaldi prosegue nella chiesa parrocchiale di S. Leo

Il romanticismo sacro in concerto a Voghenza per Ferrara Organistica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Compie 32 anni il RockaFe

Compie trentadue anni RockaFe l'evento musicale nato nel 1993 all'interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non

Ferrara pronta per Dance Expo 2025

La danza torna a conquistare Ferrara con tutta la sua energia, la sua bellezza e il suo ritmo travolgente! Il 24 e 25 maggio 2025. A Ferrara Expo è tutto pronto per la terza edizione di Dance Expo

Torna Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, che si propone, tra l’altro, di valorizzare il patrimonio organario cittadino e della sua Provincia attraverso concerti che coinvolgano docenti e allievi, nonché ensemble musicali vari, della massima istituzione musicale ferrarese.

La rassegna, che coinvolge alcune chiese della provincia di Ferrara che custodiscono organi di grande pregio, prosegue domenica 25 maggio alle 1 a Voghenza presso la chiesa parrocchiale di S. Leo.  È con particolare entusiasmo che la rassegna Ferrara Organistica approda nel cuore antico del Cristianesimo ferrarese: le navate della chiesa arcipretale di S. Leo di Voghenza – antichissima sede vescovile – accoglieranno una proposta musicale inconsueta. Un Trio vocale composto da Kexin You soprano, Thomas Gelain tenore, Zige Wang baritono, e l’organista Devid Pavanati eseguiranno infatti un concerto intitolato “Al servizio di liturgia e bellezza: il Romanticismo Sacro”.

Si tratta di una silloge di brani concepiti in un periodo tormentato per la Liturgia cattolica, quella del sofferto passaggio dal forte influsso del melodramma operistico alle rinnovate severità auspicate dal cosiddetto movimento ceciliano e soprattutto dal Motu Proprio “Inter sollicitudines” di Papa S. Pio X.

Un interessante excursus che prevederà anche una prima esecuzione, almeno per i nostri dintorni: il mottetto “Credidi” a cappella, proposto nella revisione di Devid Pavanati.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Unità Pastorale di S. Leo ed è a ingresso libero. Il programma completo della rassegna Ferrara Organistica è consultabile sul sito www.consfe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com