Eventi e cultura
24 Maggio 2025
Martedì 27 maggio alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

“Antonio Musa Brasavola e la sua opera”: nel libro di Gionata Liboni “Umanesimo, medicina e spiritualità alla corte estense del Cinquecento”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cultura ed esperienze artistiche a Ferrara promosse dalla Società Dante Alighieri

Incontri pubblici, letture, visite-conferenze al centro storico di Ferrara, ai principali istituti museali cittadini e alle emergenze insediative, paesaggistiche e naturalistiche del territorio di uno dei 60 siti italiani iscritti nella Lista dell’Unesco, di cui ricorre quest’anno il 30^ anniversario dell’ambìto riconoscimento

Sabato sfila il Magnifico Corteo

Sabato 24 arriva uno dei momenti più attesi del Palio, il Magnifico Corteo, che unisce la partecipazione popolare con la precisione della rievocazione storica, regalando alla città e ai visitatori uno spettacolo unico, ricco di emozione, tradizione e bellezza

Ricostruisce la vita e il repertorio degli scritti del medico ferrarese attivo alla corte estense, Antonio Musa Brasavola il volume di Gionata Liboni (Mimesis Edizioni, 2024) che martedì 27 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialogheranno con l’autore: Franco Bacchelli (Università di Bologna) e Gabriella Zuccolin (Università di Pavia).

L’incontro è a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, l’Istituto di Studi Rinascimentali e l’Accademia delle Scienze e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Gionata Liboni è docente di Antropologia filosofica del Medioevo e del Rinascimento presso l’Università di Ferrara e l’Università di Parma. Le sue ricerche riguardano la storia della filosofia e della scienza rinascimentale, e si concentrano sui rapporti tra filosofia, medicina e teologia nel dibattito scientifico e religioso mettendo a fuoco i contesti e le forme di elaborazione del sapere e le trasformazioni dell’epistemologia e delle pratiche di ricerca scientifica. Oltre a numerosi articoli, è autore del volume Sozzino Benzi, Un sogno (Ed. Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, Ferrara 2011), che è risultato vincitore del Premio Niccolini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com