I trent’anni di Ferrara patrimonio dell’Umanità (1995-2025) sono un’occasione importante per la città per riscoprirne il fascino, ma anche per dare risalto a tutte quelle piccole realtà che contribuiscono a renderla caratteristica e unica.
In quest’ottica si inserisce la riqualificazione del banco di vendita di Ferrara Souvenir, storicamente situato in Piazza Trento Trieste, che, in accordo con l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza ha modificato la propria struttura di vendita, adottando la classica copertura “rosso ferrarese” tipica del centro storico e delle altre attività ambulanti di vendita dolciumi e libri che si trovano nelle piazze storiche della città.
L’intervento fa parte del più ampio progetto di riqualificazione delle attività di commercio su aree pubbliche del centro storico UNESCO avviato negli scorsi anni con l’adozione del nuovo Regolamento, per restituire decoro, funzionalità e armonia urbana ai luoghi più vissuti e simbolici della città.
“Abbiamo lavorato per coniugare efficienza e rispetto del contesto storico, al fine di garantire una migliore disposizione delle strutture e una maggior tutela e valorizzazione delle aree del centro Unesco, effettuando un’accurata valutazione dell’esistente e considerando diversi aspetti quali la qualità costruttiva e il decoro delle strutture, le merceologie di vendita e la collocazione strategica”, spiega Angela Travagli, assessore con delega a fiere, mercati e spettacoli viaggianti.
“Riconoscendo in Ferrara Souvenir un punto di riferimento in particolare per turisti e visitatori del centro Unesco, abbiamo lavorato per darle una nuova immagine, anche per rendere omaggio ai signori Guandalini, titolari storici della bancarella, che hanno raccolto la sfida di rinnovarsi pur rimanendo ancorati alla tradizione”, conclude Travagli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com