Politica
23 Maggio 2025
Intervento sul turismo della consigliera comunale eletta con la civica del sindaco

Lista Fabbri: “Vincente l’aumento della tassa di soggiorno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pd: “Contrastare la desertificazione bancaria e migliorare l’accesso al credito”

Contrastare la desertificazione bancaria e consentire un migliore accesso al credito alle imprese e ai cittadini ferraresi. È questo lo scopo di una mozione del Pd, firmata da tutti i consiglieri, con la quale si chiede di "costituire, d’intesa con la Provincia e la Regione, un Osservatorio sul Credito dove banche, istituzioni, sindacati e associazioni di categoria possano discutere, individuare e condividere misure volte a favorire l’accesso al credito per rilanciare l’economia locale"

di Eleonora Costa*

Grazie alle azioni attuate dall’Amministrazione Comunale in ottica di promozione e valorizzazione, oggi Ferrara non è più una meta di passaggio, ma una destinazione scelta per soggiorni più lunghi. Rispetto al passato, questa Amministrazione ha infatti deciso di concentrare grandi sforzi e risorse su un settore assolutamente strategico per la città.

Un insieme di azioni che in questi anni si sono rivelate vincenti e lo dimostrano i fatti: già il 2024 si è confermato l’anno migliore di sempre per il turismo in città, con 500.593 pernottamenti raggiunti, ma i primi dati del 2025 ci permettono di ipotizzare un ulteriore miglioramento

Lo scorso gennaio, nell’ambito di queste azioni, la Giunta ha stabilito le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno per i turisti. L’adeguamento è risultato necessario perché fermo al 2013, e le nuove tariffe sono entrate in vigore il 1° di aprile, con un lieve adeguamento in base alla tipologia di struttura ricettiva.

La scelta di aumentare la tassa di soggiorno è stata una scelta strategica oggi riconosciuta anche dagli albergatori ferraresi – che hanno registrato cinque punti percentuali in più di occupazione delle stanze rispetto al 2024 – confermando la bontà delle azioni messe in campo dalla Giunta Fabbri per investire sul turismo, continuando a fare ancora meglio.

Con questo adeguamento, l’Amministrazione ha a disposizione un gettito destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali, un’entrata per il Comune che può essere reinvestita nel territorio a favore dei cittadini e non solo dei turisti.

Questi lievi adeguamenti, perfettamente in linea a scelte già prese da tempo da città simili a quella di Ferrara, daranno quindi la possibilità all’Amministrazione di continuare ad investire nel comparto turistico e culturale, con l’obiettivo di far crescere la città e i suoi flussi turistici.

*consigliera comunale per la Lista Civica Alan Fabbri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com