Portomaggiore. Il programma dell’estate a Portomaggiore e Frazioni propone più di cinquanta appuntamenti dedicati alla musica, cibo, divertimento, cinema, incontri e serate di intrattenimento da trascorrere insieme grazie alla collaborazione di Pro Loco Portomaggiore e delle Associazioni del territorio.
Confermati i consueti appuntamenti con Verginese in Musica con la direzione artistica dell’Associazione Polifonica Il Nuovo Echo che per tre mercoledì del mese di luglio proporranno set esclusivi: mercoledì 9 (Le Scat Noir), mercoledì 16 (Guido Guidoboni Quartet) e mercoledì 23 luglio C’est si bon: la ville lumiere della canzone francese).
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21 e saranno ad ingresso libero. Sarà presente Agrilocanda Val Campotto per un aperitivo o uno stuzzichino prima dei concerti.
Immancabile anche il Cinemino nel cortile della Biblioteca per i quattro martedì del mese di luglio (8 – 29 luglio, ore 21.15), in programma The Holdovers – Lezioni di vita, un film brillante, pieno di humor e colmo di battute pungenti e sagaci, marchio di fabbrica del cinema di Alexander Payne, Palazzina Laf di Michele Riondino, un film scomodo ma necessario sull’Ilva di Taranto e la condizione dei lavoratori, Cattiverie a domicilio, un giallo grazioso e divertente ed infine Sala Professori, che stupirà per le tematiche e per una narrazione interessante ed avvincente.
Dopo il successo dello scorso anno confermato anche l’appuntamento con la Festa della Biblioteca, venerdì 4 luglio a partire dalle ore 18.30 vi aspettiamo per musica, giochi per bambini e tante sorprese in tutti gli spazi della Biblioteca.
Per i lettori e le lettrici più curiose ed appassionate da segnalare la fresca collaborazione con Grisù 451 che porterà tre autori ed autrici in Biblioteca: mercoledì 11 giugno alle ore 18.30 con Morena Pedriali – Il cielo sopra Gaza non ha colori; venerdì 27 giugno – Andrea Cotti – Febbre alta ed infine venerdì 18 luglio con Enrico Pandiani ed il suo libro Rimorsi.
Per buon cibo, chiacchiere e musica in frazione segnaliamo Piazza Elide Ferrari a Maiero sabato 14 giugno e sabato 26 luglio per la “cena d’estate”.
Preparate le tovaglie da pic nic per l’appuntamento del 2 giugno al Parco Colombani per la terza edizione di Un giorno insieme al parco dove ci aspettano giochi e caccia al tesoro.
Più che raddoppiati gli appuntamenti in Piazza Umberto I: tutti i giovedì dei mesi di giugno e luglio in scena concerti live, intrattenimento e spettacoli grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio. Si partirà giovedì 5 giugno con il Tale e quale show , spettacolo ispirato all’omonimo programma televisivo.
Associazione #Oltre, Solaris, Attiva Med, Centro Ancescao Le Contrade, Associazione Bersaglieri, Arrivo in ritardo per le prove ciao ciao Ieie, sono alcune delle realtà attive sul territorio che hanno contribuito alla realizzazione del programma estivo grazie alla regia di Pro Loco e del Comune di Portomaggiore.
Per gli amanti della disco music imperdibili le date di sabato 26 giugno con Quelli che andavano all’Exodus e giovedì 17 luglio con La discoteca in piazza – 60 Lire live.
Venerdì 18 luglio la sezione Anpi di Portomaggiore in collaborazione con Associazioni del tessuto provinciale organizzeranno presso Piazza Umberto I la Pastasciutta Antifascista a partire dalle ore 21.00.
Venerdì 27 giugno appuntamento speciale per festeggiare i 60 anni di AVIS Portomaggiore con un concerto dedicato a Lucio Dalla ed in memoria del pianista Teo Ciavarella Tra Ferrara e la luna.
Tra le novità di quest’anno segnaliamo la serata di mercoledì 2 luglio presso la Delizia Estense del Verginese con lo spettacolo organizzato dal Gruppo di Teatro TIP e quella di venerdì 25 luglio con il Burraco sotto le stelle
Per tutta l’estate non mancheranno le visite guidate presso la Delizia Estense del Verginese e le escursioni tematiche presso le Anse Vallive di Porto – Oasi di Bando a cura della Cooperativa Atlantide.
Tutte le serate saranno ad ingresso libero e gratuito.
Il programma completo è consultabile e scaricabile dal sito: www.comune.portomaggiore.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com