Prosegue il ciclo di conferenze a corredo delle mostre Alphonse Mucha e Giovanni Boldini. Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, Paolo Bevilacqua, art director e illustratore, terrà un incontro dal titolo Mucha: il primo content creator.
Alphonse Mucha è stato un pioniere del graphic design ante litteram, capace di trasformare il manifesto pubblicitario in un’opera d’arte. Il suo stile inconfondibile – fatto di linee fluide, decorazioni floreali, figure femminili idealizzate e tipografia integrata – ha definito un’estetica potente, ancora oggi fonte di ispirazione in ambiti come il packaging, l’editoria, la poster art e l’illustrazione digitale.
Paolo Bevilacqua esplorerà l’impatto visivo e culturale di Mucha, immaginando come l’artista ceco avrebbe potuto gestire oggi la propria immagine nel mondo dei social media, l’engagement digitale, il rapporto con la sua bolla. Attraverso una narrazione visiva curata, una strategia comunicativa moderna e un’identità coerente, Mucha avrebbe potuto raccontarsi con la stessa forza visiva che ha reso immortale la sua arte.
Il calendario degli incontri terminerà mercoledì 4 giugno con Giacomo Brini, fotografo, con un incontro dal titolo Mucha: dall’effige alla fotografia, tracciando la femminilità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com